Home

News

Attualità

Il car sharing elettrico di Enjoy arriva anche a Bologna

Dopo Torino, Eni arricchisce il suo servizio nella città delle due Torri con una flotta di 50 XEV Yoyo con battery swap

Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni

Pietro Cardone Pietro Cardone

Di: Pietro Cardone

16 set 2022 alle 13:40

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Dopo Torino, Enjoy, il car sharing di Eni, si arricchisce di una flotta elettrica formata da XEV Yoyo anche a Bologna. La vetturetta zero emissioni dotata di battery swap debutta nel capoluogo dell’Emilia-Romagna con 50 esemplari dalla livrea verde lime, che vanno ad affiancarsi alle 155 Fiat 500 e Fiat Doblò rosse già in servizio.

Le vetture elettriche sono entrate a far parte del progetto Enjoy grazie all’accordo firmato tra Eni e XEV nel 2018 e dopo aver esordito a Torino ed essere state presentate ora a Bologna, presto saranno disponibili anche a Roma, Milano e Firenze.

Come funziona Enjoy

Per noleggiare un veicolo Enjoy, XEV Yoyo inclusa, basta scaricare l’app e registrarsi. Poi si avvia la ricerca di un mezzo nelle proprie vicinanze o in un luogo di interesse, lo si prenota e a quel punto lo si può usare. Lo si raggiunge, lo si sblocca e lo si usa fino a destinazione. Al termine della corsa, sempre tramite l’app, si avrà accesso alle statistiche del viaggio e al costo dello stesso.

Per la XEV Yoyo, come per le altre vetture in flotta, il costo è di 0,29€/minuto. A partire dal 29 settembre, a questo si aggiungerà un costo fisso di 1 euro per lo sblocco del veicolo a inizio noleggio.

Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni

Benvenuta a Bologna

Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni, ha dichiarato: “Eni è lieta che il Comune di Bologna abbia accolto con entusiasmo il nuovo car sharing elettrico Enjoy, che nei mesi scorsi è stato avviato a Torino e che presto sarà esteso alle altre città in cui il servizio è presente: Firenze, Milano e Roma. Siamo inoltre felici che la presentazione si sia svolta nel contesto della Settimana europea della mobilità, il cui tema 2022 è Better Connections: creare connessioni migliori tra i cittadini e tra i diversi soggetti della mobilità urbana è anche l’intento del car sharing”.

“Da oggi – ha continuato Ricci – Enjoy contribuisce a un’ulteriore evoluzione degli spostamenti in città perché mette a disposizione dei bolognesi auto che si possono utilizzare solo per il tempo e il tragitto necessario, a zero emissioni di CO2 su strada, e molto maneggevoli".

Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni

"Il nuovo servizio di car sharing elettrico - conclude Ricci - arricchisce l’offerta Eni di prodotti sostenibili e quella delle sue stazioni di servizio, dove viene effettuato il cambio delle batterie delle nuove Enjoy. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso l’obiettivo, entro il 2050, della totale decarbonizzazione non solo dei nostri processi ma anche dei prodotti per i nostri clienti”.

Da quando Enjoy è attiva a Bologna, il primo noleggio risale al 2018, il servizio ha superato quota 340.000 corse. Nella città delle due Torri, muoversi con questo car sharing offre anche il vantaggio del parcheggio gratuito sulle strisce blu e nei parcheggi riservati ai residenti.

Il nostro video sul battery swap Enjoy

YouTube video player

Altre notizie su Eni

Eni rilancia sull'idrogeno: nuova stazione di rifornimento a Venezia

Eni a sorpresa: così vuole assemblare auto elettriche in Italia

Shop & Charge, effettuate più di 5.000 sessioni di ricarica

Enel X, Be Charge ed Eni insieme per un'unica rete di ricarica

 

Fotogallery: Eni: il car sharing Enjoy diventa elettrico grazie a XEV Yoyo e battery swap

ICP_2711

16

ICP_2765 Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni Il battery swap su XEV Yoyo nelle stazioni Eni

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Tutti i motori della Leapmotor B10



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i motori della nuova Dacia Spring



Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola



La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina