Manca poco al debutto sul mercato della Aiways U6, versione con carrozzeria Suv-Coupé della già nota Aiways U5. L’auto rappresenta il secondo modello destinato all'occidente della Casa ed è stato progettato proprio con un occhio di riguardo alle esigenze e ai gusti degli automobilisti del Vecchio Continente.

Per questo, ad esempio, monta un powertrain elettrico sviluppato internamente dal centro ricerca e sviluppo di Jiading (periferia nord di Shanghai). Si chiama AI-PT (Aiways Powertrain) ed è il primo che porta la firma del brand cinese: è stato realizzato in concomitanza con la piattaforma MAS (acronimo per More Adaptable Structure) su cui nasce la nuova generazione di vetture a batteria.

Un motore particolarmente compatto

Il motore dell'AI-PT è di tipo sincrono a magneti permanenti e ha dimensioni particolarmente contenute. Questo perché usa circa il 15% in meno della media di motori elettrici equivalenti di materiale magnetico, con discreti vantaggi in termini di peso (oltre che di costi). Eppure, a livello di prestazioni, riesce a raggiungere i 16.000 giri di rotazione, un valore di circa il 25% superiore a quello di unità propulsive di pari livello. 

Lo schema propulsivo della Aiways U6

“Il nostro motore elettrico è stato sviluppato in collaborazione con alcuni nostri partner, ma è costruito da noi in un nostro stabilimento e non lo vedrete su auto d’altri costruttori - ha dichiarato Alexander Rose, vicepresidente esecutivo di Aiways -. Questo perché è stato pensato per la massima integrazione nella nostra piattaforma”.

La batteria delle Aiways U5 e U6

Comfort ed efficienza

Dal punto di vista delle prestazioni, il motore - lo stesso montato anche dalla Aiways U5 - sviluppa una potenza di 204 CV e consente all’auto di scattare da 0 a 100 in 6,9 secondi. Ma è sotto il profilo del comfort che è stata presentata l’attenzione maggiore. Adottando ad esempio un riduttore particolarmente silenzioso, e una serie di speciali filtri che abbattono le armoniche prodotte dagli organi meccanici per ridurre ulteriormente il rumore.

Per quanto riguarda l’efficienza, Aiways per la sua AI-PT ha adottato uno scambiatore di calore che raffredda il motore e raccoglie allo stesso tempo il calore per portare alle temperature ideali sia l’abitacolo sia la batteria.

Fotogallery: Aiways U6ion