Le auto elettriche BYD saranno vendute ufficialmente in Danimarca. La Casa cinese fa sapere che aprirà la prima concessionaria in terra danese questo autunno, diventando così il primo brand con sede nel Paese del Dragone a debuttare a Copenaghen, città che ospiterà lo store.

A gestire le operazioni sarà il Nic Christiansen Group, importatore di auto che opera dal 1967, che entro la fine di agosto metterà online un sito dedicato attraverso il quale gli interessati potranno procedere anche all’acquisto diretto delle vetture.

Dai bus alle auto

A dire il vero, BYD è già presente in Danimarca. La Casa di Shenzen, infatti, vende i suoi bus elettrici nel Paese scandinavo dalla fine del 2018. Quello delle auto, però, sarà un business separato, che vedrà altri soggetti coinvolti.

La Casa si concentrerà sulla vendita di auto elettriche, ma non ha ancora reso noti i modelli con cui inizierà la propria strategia espansionistica. Tra i modelli più probabili, la Seal, la Atto 3 e la Dolphin: tre vetture che BYD ha iniziato a vendere da qualche settimana anche in Giappone.

BYD Dolphin
BYD Dolphin

Nel mirino anche Svezia, Paesi Bassi e Germania

Restando in Europa, BYD due settimane fa ha dichiarato di aver raggiunto un’intesa con il gruppo di concessionarie Hedin Mobility, che opera su diversi mercati del Vecchio Continente. L’intenzione – ma i dettagli sono ancora da definire – è quella di aprire una serie di punti vendita anche in Olanda, Svezia e Germania, dove la Casa potrebbe arrivare già entro la fine del 2022.

A livello globale, BYD è molto attiva anche nel continente americano (ha già lanciato la Atto 3 in Costa Rica e sta cercando di consolidare la propria presenza in altri Paesi di quella regione) e in Asia, con l’imminente esordio in Cambogia e a Bangkok. Infine, lo scorso 2 agosto, BYD ha anche nominato la Shlomo Motors come importatore ufficiale in Israele.

2021 BYD Tang in Norvegia
Una schiera di BYD Tang appena arrivate in Norvegia

Per la cronaca, quello stesso giorno NIO ha fatto sapere di esser diventata membro della Danish Car Importer Association già a gennaio. Obiettivo, manco a dirlo, quello di vendere le proprie auto elettriche anche in Danimarca dopo aver esordito su altri mercati europei.

Fotogallery: BYD Dolphin