Home

News

Attualità

La Formula E cresce anche tra il pubblico: ascolti su del 20%

Nuovo format per le qualifiche, programmazione migliore e ritorno in Asia premiano il campionato elettrico iridato: tutti i numeri

Pubblico Formula E

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

13 ott 2022 alle 10:50

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Non solo in strada. La mobilità elettrica cresce anche in pista e televisione, macinando record su record. L’ABB FIA Formula E World Championship, o più semplicemente Formula E, ha infatti visto l’audience della Stagione 8 raggiungere cifre mai toccate prima.

Per esempio, gli ascolti in diretta sono aumentati del 10%, arrivando a 216 milioni, mentre l’audience totale cumulativa ha raggiunto i 381 milioni di persone (+20%). Le ore totali e la durata media di visione per gara sono salite rispettivamente del 58% e 28%. Ma non solo.

Tutti i numeri della Stagione 8

È di circa il 49% in più rispetto alla Stagione 7 il numero di spettatori che ha assistito alle qualifiche. Merito del nuovo format, che porta tutti i 22 piloti competere in due gruppi, con i primi quattro di ognuno che hanno partecipato a un torneo “Duels” a eliminazione diretta. “Una novità assoluta per il motorsport mondiale”, dice con orgoglio l’organizzazione.

Bene anche i social e gli altri canali digitali, con le visualizzazioni dei video a +165% e degli impegni a +49%, grazie a una nuova strategia dedicata al web. E poi c’è il contributo del calendario, che – composto da 16 gare in 10 città – ha riportato la Formula E in Asia, con il debutto a Giacarta e le due corse a Seul.

Quella in Indonesia è stata la “gara nazionale più seguita nella storia delle 100 gare del campionato, con un'audience cumulativa di 27,6 milioni”. Ora parte il conto alla rovescia per la Stagione 9 e l’arrivo in pista dell'attesa monoposto Gen3. Appuntamento il 14 gennaio a Città del Messico.

Formula E Gen3

“Prossimo sport mainstream”

“L’ABB FIA Formula E World Championship – commenta il ceo Jamie Reigle – sta costruendo una fanbase globale appassionata, affermandosi come sport premium live da vedere su appuntamento”.

“La scorsa stagione si sono sintonizzati milioni di fan in più rispetto al passato, grazie a una programmazione coerente, a una migliore presentazione delle trasmissioni e a innovazioni sportive come il nostro formato di qualifiche che ha cambiato il gioco e che abbiamo messo in atto in stretta collaborazione con la FIA.

Il campionato si è concluso a Seul con quattro piloti in lizza per il titolo e Stoffel Vandoorne che si è laureato campione del mondo. Ringraziamo la nostra rete globale di partner televisivi per il loro contributo alla realizzazione di una Stagione 8 da record. Lavoreremo insieme per sfruttare il nostro slancio e rafforzare l’emergere della Formula E come sport mainstream per la prossima generazione”.

Cresce il motorsport elettrico

NASCAR 21: Ignition e KartKraft sono su NVIDIA GeForce NOW

Agag: "Così il motorsport aiuterà (anche) le barche elettriche"

Anche la Formula E si avvale di rFactor 2 by Motorsport Games

Maserati in Formula E: le elettriche del Tridente nel motorsport

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”