Eccola, la Gen3, monoposto di Formula E di terza generazione. È stata presentata alla vigilia del Gran Premio di Monaco ed è la più potente e la più veloce auto da corsa elettrica che abbia mai preso parte alla serie.

È stata progettata da zero, definita in base a due linee di progetto principali: da una parte si è voluto creare un’auto più performante, in grado però di migliorare anche sotto l’aspetto dell’efficienza, dall’altro si è cercato di realizzare una vettura che rendesse le corse più spettacolari e combattute. Per questo motivo, rispetto alla Gen2, la Gen3 è anche più piccola, per favorire i duelli corpo a corpo e i sorpassi.

Esteticamente l’auto segna un'evidente rottura con il passato. A parte le dimensioni, si caratterizza per un corpo a cuneo e per nuove appendici aerodinamiche.

Secondo motore all’anteriore

Dal punto di vista tecnico, la nuova auto da Formula E, che prenderà il via a partire dalla nona stagione del campionato 2023-2024, è spinta da un motore elettrico da 470 CV (350 kW) al posteriore che le permetterà di raggiungere una velocità massima di 322 km/h.

La monoposto di terza generazione da Formula E

Rispetto alle monoposto odierne, la Gen3 sarà equipaggiata anche con un secondo motore elettrico posto all’anteriore. Ha una potenza di 250 kW e ha lo scopo di massimizzare la frenata rigenerativa, che infatti raggiunge nuovi picchi di 600 kW. Grazie a questa soluzione tecnica, che ha permesso addirittura di rinunciare ai freni posteriori idraulici, il 40% dell’energia usata in gara sarà prodotta durante le fasi di rilascio e di rallentamento.

La monoposto di terza generazione da Formula E
  • Potenza max: 470 CV
  • Velocità max: 322 km/h
  • Frenata rigenerativa: 600 kW

Sostenibilità per tutti

La monoposto di terza generazione è stata progettata allo scopo di stabilire nuovi punti di riferimento nel campo delle corse a basso impatto ambientale. Per questo, ad esempio, utilizza materiali naturali per vari elementi, dalle gomme, che adottano il 26% di fibre riciclate, alla carrozzeria, per la quale sono utilizzati lino e fibra di carbonio proveniente dalle vetture Gen2. Le batterie, inoltre, sono realizzate con materiali sostenibili e sono state progettate sin dall'inizio per essere riciclate a fine vita.

Dal punto di vista sportivo, già 7 team hanno confermato la loro partecipazione alla serie nell’era delle monoposto di terza generazione: sono DS Automobiles, Jaguar, Mahindra, Maserati, NIO, Nissan e Porsche.

Fotogallery: Formula E Gen3