Meta all’orizzonte per il Rimac Campus, la nuova casa del Gruppo croato che sta nascendo alla periferia di Zagabria. In cantiere da 14 mesi e grande 200.000 metri quadrati, il complesso è sulla buona strada per veder sorgere la sua prima struttura interna: l’impianto produttivo da 70.000 m2.
Lo stabilimento darà lavoro a 2.500 persone e sarà il “cuore pulsante” – per usare le stesse parole del costruttore – del Campus, che diventerà a sua volta la base di tutte le attività del Gruppo su veicoli e componenti, nonché quartier generale e centro di ricerca e sviluppo, in attesa di un futuro "Mega Campus".
Zero emissioni
Il capannone produttivo dovrebbe essere pronto già nella prima metà del 2023 e potrà così dedicarsi ai progetti di Rimac Technology, la divisione che lavora per conto terzi, con aziende come Automobili Pininfarina, Aston Martin, Hyundai e Porsche.
Il tetto dello stabilimento sarà tappezzato da pannelli fotovoltaici e collegato alla sede centrale e all’edificio dedicato a R&D. Nel Campus, che promette di essere a zero emissioni, ci saranno anche un ristorante, un museo e uno showroom. Tutto intorno, una pista di prova progettata per testare i bolidi di Mate & co.
Aperto a tutti (in attesa del Mega Campus)
Ma la vera chicca è che il complesso, tra i più grandi del suo genere in Europa, sarà aperto a chiunque voglia visitarlo. Rimac fa quindi in modo che tutti possano beneficiare del suo investimento da oltre 200 milioni di euro. Per la piena operatività, l’appuntamento è nel 2024.
“Quando è stato dato il via libera al progetto avevamo 400 dipendenti. Oggi sono più del triplo e sappiamo già che il Campus sarà solo l’inizio dei nostri piani di espansione”, commenta il ceo e fondatore Mate Rimac.
“Sebbene consideriamo il complesso come la nostra sede a lungo termine, stiamo già pianificando la costruzione di un nuovo ‘Mega Campus’, costruito su un terreno tre volte più grande e incentrato sulla crescita del potenziale produttivo della divisione Technology”.