Elon Musk ha presentato il suo Tesla Bot come un robot umanoide in grado di svolgere compiti pericolosi, noiosi, ripetitivi o faticosi. Ecco, faticosi: per dimostrare di che cosa può essere capace, l’Optimus 1 – questo il nome della sua ultima evoluzione – ha sollevato niente meno che un pianoforte a coda.

A esser precisi, nessun robot è stato maltrattato nel video rilasciato dalla Casa americana. Però l'attuatore idraulico che aziona una gamba del Tesla bot è stato appeso a una sorta di argano e ha dimostrato di poter alzare da terra un pianoforte. A rendere tutto più suggestivo, la presenza del pianista (il responsabile dei motori, che ha continuato a suonare imperterrito mentre lo strumento da 500 kg di peso fluttuava a una decina di centimetri dal suolo.

Le similitudini con le auto

Dopo io recenti annunci sul progetto diramati durante l’AI Day 2022, Tesla continua quindi lo sviluppo del robot dalle fattezze umane. L’idea nasce dal fatto che i vertici del brand, Elon Musk incluso, sono convinti che le vetture che producono siano già delle specie di robot su ruote. In effetti hanno parecchio in comune.

Sul fronte del software, robot e vetture usano le informazioni provenienti da una serie di sensori e l’intelligenza artificiale per leggere l’ambiente circostante e muoversi autonomamente nei diversi scenari. Sul fronte hardware, sono entrambi alimentati da batterie agli ioni di litio e condividono tutta una serie di dispositivi accessori come le centraline elettroniche, i sistemi di raffreddamento, gli inverter e così via.

Arriva tra 5 anni

Il robot Tesla, che in totale ha 28 attuatori che consentono i movimenti delle varie parti del corpo, dovrebbe arrivare sul mercato entro 5 anni e dovrebbe essere offerto a un prezzo abbastanza accessibile.

“Il nostro obiettivo è quello di creare un robot umanoide che sia utile nella vita di tutti i giorni – ha dichiarato Elon Musk durante la presentazione dell’Optimus – e vogliamo farlo nel minor tempo possibile. È nostra intenzione venderlo a meno di 20.000 dollari”.

Fotogallery: Tesla AI Day 2022