Honda spinge sull’elettrico non solo nel campo delle quattro ruote, ma anche in quello di moto e scooter. All’EICMA 2022, che va in scena in questi giorni, ha presentato un interessante veicolo elettrico: l’Electric Moped 1.

Il veicolo ha una duplice importanza. Sarà il primo scooter elettrico di Honda ad arrivare sul mercato (è atteso per l’estate del 2023) e aprirà la strada a tutta una famiglia di mezzi a due ruote e a zero emissioni che la Casa svelerà entro il 2025 e che si comporrà di ben 10 modelli.

Fino a 40 km di autonomia

Honda non ha ancora svelato le caratteristiche tecniche dell’EM1 (questo il nome abbreviato) ma ha già fatto sapere che è dotato di una batteria che consente al mezzo di percorrere fino a 40 km senza necessità di fermarsi a ricaricare. Non si tratta di un valore particolarmente attraente, ma c’è un trucco.

Il mezzo, infatti, è dotato di Honda Mobile Power Pack, e cioè di una batteria estraibile piazzata sotto la sella che può essere facilmente sostituita con un’altra carica presso una stazione dedicata, può aumentare le proprie autonomie in pochissimo tempo.

Honda EM1

Resta da capire, però, se questo servizio di battery swap sarà disponibile su tutti i mercati o se Honda, almeno all’inizio, si concentrerà sulla realizzazione di un’infrastruttura di questo tipo solo in alcuni Paesi.

Pensato per i giovani

Per aspetto e caratteristiche tecniche, l’Honda MP1 punta a un pubblico alla ricerca di un mezzo accessibile sia nel prezzo sia nella manutenzione. Lo scooter, che dovrebbe essere omologato come “cinquantino” e si rivolge in particolare a un pubblico giovane, in cerca di un veicolo da usare per spostamenti cittadini a breve raggio.  

Fotogallery: Honda EM1 2022