Si alza il sipario sulla BMW iX1. L’impianto di Regensburg ha cominciato a sfornare i primi esemplari del SUV elettrico, che sarà uno dei modelli più importanti della strategia ad emissioni zero della Casa bavarese.

La “culla” della iX1 è altamente digitalizzata e rappresenta una vera e propria finestra sul futuro degli impianti di produzione.

Lo stabilimento “intelligente”

La X1 elettrica è costruita nella stessa linea di produzione dove nascono le varianti a benzina, diesel e ibride plug-in. Nell’assemblaggio, gli addetti sono supportati da sistemi altamente connessi e governati dall’intelligenza artificiale. Nella cosiddetta “BMW iFactory”, per esempio, il reparto dedicato alla verniciatura è totalmente automatizzato e vede la presenza di scanner capaci di rilevare le minime imperfezioni sulla carrozzeria.

BMW iX1, inizia la produzione a Regensburg
BMW iX1, inizia la produzione a Regensburg
BMW iX1, inizia la produzione a Regensburg

Inoltre, i vari macchinari sono dotati di software di manutenzione predittiva capaci di azzerare le perdite d’efficienza nella produzione. Un altro aspetto importante riguarda le batterie, che vengono assemblate vicino a Regensburg per migliorare la logistica e ridurre le tempistiche. In generale, nell’impianto da 45.000 metri quadri dove nasce l’X1, 400 dipendenti si dedicano esclusivamente alle componenti dei motori elettrici.

313 CV e fino a 450 km

Disponibile in Italia nelle prossime settimane, la iX1 si può già ordinare nell’unica motorizzazione xDrive 30 con trazione integrale e prezzo di partenza di 57.200 euro.

Dotata di una batteria da 64 kWh, la BMW ha 313 CV e consente circa 400-450 km nel ciclo WLTP, con la possibilità di ricaricare fino a 11 kW in corrente alternata (a pagamento c’è anche il caricatore di bordo da 22 kW) e 130 kW in continua. Così, con le colonnine rapide si può passare dal 10 all’80% di carica in circa 30 minuti.

Nei mesi successivi, la gamma della X1 elettrica sarà allargata e comprenderà – probabilmente – una versione meno potente a trazione posteriore.

Fotogallery: BMW iX1, inizia la produzione a Regensburg