Waymo sbarca a Phoenix. Il servizio di taxi a guida autonoma by Google con auto elettriche avvia la sua prima tratta (test) nella capitale dell'Arizona. Salendo su una delle tante Jaguar I-Pace bianche si potrà andare, a partire dalle prossime settimane, dal centro città all'aeroporto senza conducente.

I robotaxi basati sul cloud di Mountain Views hanno fatto la loro prima apparizione ufficiale nella città di San Francisco durante l'estate 2021 e gradualmente si sono espansi in altri centri urbani statunitensi.

Con Lidar

La tecnologia messa a punto da Google, o meglio dalla sua holding Alphabet, per questa accurata guida autonoma completa, prevede tra le dotazioni dell'auto i più moderni radar frontali Lidar a infrarossi, in funzionamento abbinato con i sistemi standard delle auto.

Le Jaguar I-Pace, per rispecchiare i più severi standard di sicurezza durante gli spostamenti senza conducente, sono in grado di analizzare l'ambiente circostante milioni di volte al secondo, ricostruendo la situazione in cui si trovano.

Waymo Jaguar I-Pace guida autonoma

I pagamenti

La notizia dello sbarco a Phoenix arriva giusto pochi giorni dopo l'annuncio della holding di essere pronta a rendere "commerciali" le proprie corse, con metodi di pagamento non ancora annunciati.

Probabilmente saranno inseriti dei POS all'interno delle auto, nel retro, per rendere facile e immediata l'attività di pagamento, senza implementare registratori di cassa e senza far trasportare denaro alle auto autonome.

Il servizio di Waymo nel centro di Phoenix riflette quello che l'operatore esercita da tempo nella città di Chandler, in Arizona.

Waymo Jaguar I-Pace guida autonoma

L'azienda ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi sarà implementato anche un primo servizio di trasporto passeggeri anche sui sedili anteriori e che le attuali corse saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per chiunque scaricherà l'app e farà un giro nell'area di servizio di Waymo. L'azienda stessa, in una nota, ha commentato che quest'ultimo sarà un passo importante in quanto permetterà di espandere il servizio ad ancora più centri urbani nei prossimi anni.