Lucid Motors rilancia e raddoppia. La Casa americana annuncia grosse novità in arrivo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Non tanto ampliando la gamma della già nota Air con una serie di versioni entry level e la mostruosa Sapphire, quanto per l’annuncio dell’apertura imminente degli ordini per il secondo modello del brand: il SUV Gravity.

Partiamo proprio da qui. L'annuncio ufficiale del SUV era solo questione di tempo. Se ne era parlato per la prima volta nel 2020, con tanto di rendering che ne mostravano l’aspetto. E si era capito subito che si puntava al massimo per dimensioni e impostazione. Inutile negare che anche in questo caso l'idea fosse di proporre un'alternativa superiore a un modello esistente marchiato Tesla.

L'anti Tesla Model X

Lucid ha affermato che il SUV Gravity avrà prestazioni simili a quelle della berlina Air, che come sappiamo è disponibile anche in versioni dotate di oltre 1.000 CV di potenza. A differenza della sedan, sul secondo modello della Casa sarà possibile scegliere una configurazione dell’abitacolo di 5, 6 o 7 posti, con una terza fila di sedili opzionale.

Gravità lucida

“Con la Gravity vogliamo proporre al mercato un SUV di lusso che abbia prestazioni ancora mai viste – ha spiegato Peter Rawlinson, ceo del brand – Sarà realizzato con le tecnologie che abbiamo sviluppato internamente e sarà qualcosa di inedito per quanto riguarda la performance”.

D’accordo, ma per saperne di più quanto si deve ancora aspettare? La Casa assicura: da inizio 2023 saranno diffuse tutte le specifiche tecniche e da lì a poco dopo si apriranno gli ordini.

Tra Air Pure e Air Sapphire

Aspettando il SUV, Lucid amplia la gamma della Air. Lo fa introducendo due nuove versioni che si pongono alla base dell’offerta: la Pure e la Touring. La prima costa 87.400 dollari ma ha ancora 400 miglia di autonomia EPA (644 km) e la capacità di scattare da 0 a 100 in 3”8. La seconda, per 20.000 dollari in più, aggiunge una manciata di cavalli e una dotazione più ricca.

La gamma della Lucid Air si allarga anche verso l’alto con l’arrivo della versione Sapphire. Presentata in anteprima ad agosto, durante la Monterey Car Week, ora si mostra nella sua versione definitiva dichiarando anche le specifiche tecniche.

L’auto ha più di 1.200 cavalli e scatta da 0a 100 in 1”89. Raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 3”87 e chiude il quarto di miglio in meno di 9 secondi. Ha una velocità massima di 330 km/h. Guarda caso, sono valori di poco migliori rispetto a un’altra famosissima berlina elettrica in circolazione: la Tesla Model S Plaid (di cui ricalca lo schema a 3 motori).  Sarà prodotta in serie limitata, con consegne a partire dal 2023 e prezzo di partenza di 249.900 euro (in questo la Model S vince abbastanza a mani basse, con i suoi 127.500 dollari).

Fotogallery: Lucid Gravity 2023

Fonte: Lucid Motors