Dopo tanta attesa le (mostruose) Tesla Model S Plaid e Model X Plaid arrivano finalmente anche in Europa e in Italia. Già da ora è possibile effettuare l'ordine sul sito Tesla, mentre le prime consegne dovrebbero avvenire tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023.
La Tesla Model S Plaid viene proposta in Italia con un prezzo di partenza di 140.990 euro, cifra che nel caso della Tesla Model X Plaid sale a 144.990 euro.
Tutte le opzioni disponibili
Spulciando sul configuratore Tesla è possibile scoprire tutte le caratteristiche delle Model S e Model X più potenti di sempre. Entrambe le vetture sono disponibili in abbinamento a cinque colori per la carrozzeria: Rosso e Bianco Perla micalizzato, Grigio e Blu Oceano metallizzato e Nero pastello. A queste si aggiungono tre tonalità per i rivestimenti interni: Nero totale, Bianco e nero e Crema. Due sono invece i disegni dei cerchi in lega disponibili: da 19 e 21 pollici sulla Model S e da 20 e 22 pollici sulla Model X.
Su entrambi i modelli, poi, per 3.800 euro in più è possibile avere l'Autopilot avanzato e per 7.500 euro la guida autonoma al massimo potenziale. Ordinando la vettura ora, versando un anticipo di 250 euro, il sito indica una data di consegna stimata compresa tra dicembre 2022 e febbraio 2023.

Supercar in formato berlina e Suv
Dal punto di vista tecnico, invece, le versioni Plaid portano al debutto i nuovi motori ad alte prestazioni con rotori rivestiti in carbonio. Sono tre quelli montati a bordo, per una potenza complessiva di ben 1.020 CV. Un numero in grado di assicurare alle due vetture prestazioni da vera supercar.
La Model S Plaid, infatti, accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,1 secondi e raggiunge l'incredibile velocità massima di 322 km/h. Prestazioni mostruose, per un'auto che promette un'autonomia di 600 km. Fa solo leggermente peggio la Model X Plaid, che per raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma impiega 2,6 secondi, fermando la sua corsa una volta raggiunti i 262 km/h. L'autonomia in questo caso è di 528 km.