Quando si parla di spedizioni, avere un contenitore standard in grado di adattarsi agli altri e di ottimizzare lo spazio a disposizione è fondamentale. Pensando in grande, basta citare la diffusione dei container, che si adattano al trasporto via nave, treno o camion. Pensando un po’ più in piccolo, arriva ora la “scatola” per le batterie per auto elettriche.
È proposta dalla Maersk, società con sede in Danimarca, che ha pensato a un involucro rigido di dimensioni predefinite adatto a proteggere un elemento tanto costoso quanto fragile delle auto elettriche.
C’è anche un magazzino apposito
La Maersk sta allargando i propri orizzonti nel campo della logistica e ha aperto un magazzino di 14.000 metri quadrati la cui unica attività sarà quella di movimentare pacchi batteria per vetture a zero emissioni. Proprio per questo, è stato equipaggiato con una serie di dotazioni di sicurezza all’avanguardia e presenta al suo interno locali separati che evitano il propagarsi di incendi a tutta la struttura in caso di incidente.
È situato in Repubblica Ceca, in una posizione strategica, essendo a distanze ridotte dalla Germania. Per spostare e spedire le batterie userà delle speciali casse che oltre a essere resistenti agli urti proteggono anche l’interno da temperature esterne particolarmente elevate.
I contenitori Maersk sono anche facili da impilare uno sull’altro e hanno speciali sistemi di fissaggio che consentono un trasporto sicuro anche in condizioni complicate. Inoltre, permettendo lo stoccaggio su camion e treni, rendono lo spostamento delle batterie più veloce di quello via mare.
Come cambierà la logistica delle batterie
“Siamo un partner esperto e affidabile nei trasporti e nella logistica per i clienti del settore automobilistico -ha affermato Leah Offutt, amministratore delegato di Maersk Central South Europe -. I nostri processi sono ampiamente verificati e approvati dalle Case automobilistiche e dai produttori di batterie. Siamo entusiasti di fare il passo successivo ora con questo magazzino speciale, offrendo servizi dedicati per le batterie delle auto elettriche proprio nel cuore della regione a metà strada tra gli stabilimenti delle Case automobilistiche ceche e tedesche”.
Il magazzino speciale offre non solo servizi di reimballaggio, ma anche controlli di qualità approfonditi, ricarica delle batterie e altre attività a valore aggiunto lungo le filiere automobilistiche. Ed è solo il primo della serie. Maersk sta infatti lavorando per realizzarne altri (almeno altri 3) sparsi per l’Europa. Uno di questi sorgerà a Fiume, in Croazia, e sarà collegato con terminal marittimo che aprirà nel 2025 e che consentirà spedizioni veloci in tutti in tutti gli stati che affacciano sul Mar Adriatico. Italia inclusa.