La trazione integrale di Nissan diventa elettrica. La tecnologia e-4ORCE debutta in Europa sul SUV 100% elettrico Ariya e sulla X-Trail dotata di un powertrain ibrido, con l’obiettivo di rendere i modelli più sicuri e dinamici anche nelle situazioni più difficili.

Questa soluzione rientra in Nissan Ambition 2030, il piano della Casa che prevede 15 nuovi veicoli elettrici e tante altre tecnologie (tra cui le batterie allo stato solido) entro la fine del decennio.

Il segreto sta nella coppia

Come detto, la e-4ORCE ha già trovato applicazione su due modelli. Nell’X-Trail, il motore elettrico posteriore da 136 CV è abbinato a quello termico anteriore da 204 CV.

In questo caso, la potenza totale del sistema è di 213 CV, coi due motori che non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze. L’accelerazione 0-100 km/h di 7 secondi è comunque piuttosto sportiva, ma il vero vantaggio sta nella gestione elettronica della trazione che è gestita con una velocità 10.000 volte superiore a quella di un sistema 4WD meccanico.

C’è poi l’Ariya dov’è presente un’unità elettrica per ogni asse, per uno 0-100 km/h di 5,7 secondi.

Nissan presenta la trazione integrale elettrica e-4ORCE

La trazione integrale elettrica e-4ORCE si presta sia per auto ibride sia per le elettriche pure

Come spiega Nissan, la tecnologia distribuisce rapidamente e costantemente la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per migliorare l’aderenza degli pneumatici. Inoltre, la frenata viene regolata singolarmente per ciascuna delle quattro ruote.

Questa funzionalità, il Torque Vectoring del freno, è utile per mantenere l’auto in traiettoria anche in presenza di asfalto scivoloso con pioggia o neve, dato che il “cervello” dell’auto regola la coppia in un decimillesimo (1/10.000) di secondo.

L’impianto frenante studiato ad hoc è importante anche per la rigenerazione dell’energia e per minimizzare il beccheggio della vettura.

Ricordiamo che la X-Trail con trazione integrale e-4ORCE parte da 42.600 euro, mentre l’Ariya ha un prezzo d’attacco di 61.900 euro.

Fotogallery: Nissan presenta la trazione integrale elettrica e-4ORCE