Motor1 USA ha assegnato gli Star Awards 2022, premi dati dalla testata alle migliori vetture dell’anno. Tanti sono stati i modelli premiati per categorie, ma una stella ha brillato più delle altre. È stata quella dell’Editors’ Choice 2022, riconoscimento andato all’auto che, secondo la giuria, è quella per cui più volentieri – citiamo testuali parole – “si spenderebbero i propri soldi per acquistarla e mantenerla”.

Quella stella è un’elettrica che ha in effetti scosso il mercato automobilistico attuale: la Ioniq 5. Il crossover sudcoreano è stato scelto perché modello in grado di rispondere meglio di tutti ai desideri di un’automobilista e alle sue necessità di mobilità.

Le pretendenti al titolo

La Ioniq 5 ha battuto un esercito di agguerrite concorrenti. Vetture ad alte prestazioni come la Cadillac CT5-V, l’Audi RS3 e la Hyundai Elantra N, tutte rappresentanti della categoria della auto a combustione interna dalle emozioni forti, ma anche la Acura Integra, modello molto apprezzato per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Hyundai Ioniq 5 (guida a destra)

La Ioniq 5 di Hyundai

La Ioniq 5 ha vinto facendo leva su un design personale e molto apprezzato, sull’eccezionale capacità di ricarica, sulle prestazioni brillanti e il piacere che regala al volante. A questo aggiunge una buona qualità generale, tanta tecnologia, sistemi di sicurezza attiva di ultima generazione e una versatilità che la rende un’auto in grado di soddisfare le esigenze della guida di tutti i giorni. “Il tutto – spiegano gli americani – a un prezzo ragionevole”.

I vantaggi della piattaforma E-GMP

La Ioniq 5 ha già vinto la World Car of the Year 2022 e un altro modello nato sulla stessa piattaforma E-GMP, la Kia EV6, si è portata a casa il titolo di Car of the Year 2022. Questi risultati non sono stati conquistati solo per il design personalissimo di entrambe le vetture, ma anche per le caratteristiche tecniche che le mettono ai vertici dell’offerta a zero emissioni.

Piattaforma modulare globale Hyundai Electric-( E-GMP)

La piattaforma modulare E-GMP

Su tutte, un’architettura a 800 volt che consente grande efficienza e una velocità di ricarica fino a 350 kW. A questo, l’auto aggiunge anche la ricarica bidirezionale, caratteristica molto apprezzata negli USA, come dimostra la vincitrice di un altro premio assegnato da Motor1 USA, visto che lo Star Award per la migliore elettrica è andato al Ford F-150 Lightning.

Scommessa vinta per Ford

L’F-150 Lighting, che si è imposto anche nella categoria pick-up, ha vinto la scommessa di Ford di provare a trasformare in elettrico il modello più di successo dell’interno panorama americano. Sin dal momento della presentazione, infatti, gli ordini sono stati tali da costringere la Casa a raddoppiare la produzione.

2022 Ford F-150 Lightning Vista Anteriore

Il Ford F-150 Lightning

Riguardo agli Star Awards, il "cassonato" della Casa dell’Ovale Blu si è imposto, oltre che tra le auto a zero emissioni, anche nella categoria truck, riservata appunto ai pick-up.

Per sapere tutto sugli Star Awards 2022

Gli Star Awards di Motor1.com hanno premiato le auto che durante l’anno hanno ricevuto le valutazioni più alte. Hanno preso in considerazione solo i modelli che nell’ultimo anno sono stati introdotti sul mercato ex novo o che hanno comunque ricevuto modifiche sostanziali.

Per conoscere tutte le auto premiate nelle varie categorie vi rimandiamo all’apposito articolo pubblicato sul sito di Motor1 Italia.