Stellantis verso le zero emissioni? Ci arriverà del tutto nel 2038 ma, per avvicinarsi all’obiettivo, annuncia oggi un’interessante iniziativa sul tema delle rinnovabili. Il gruppo automobilistico ha infatti dichiarato che aderirà al programma volontario sulle energie pulite chiamato MIGreenPower. In concreto, il gruppo alimenterà ben 70 delle sue strutture in Michigan con energia pulita.

Succederà entro il 2026, grazie all’accordo firmato con DTE Energy, il più grande produttore di energia da fonti rinnovabili dello stato americano, che proprio il programma MIGreenPower ha lanciato in Michigan.

Meno 670.000 tonnellate di CO2 all’anno

La partnership con la società energetica permetterà a Stellantis di ridurre le emissioni di CO2 del 30% a livello globale e del 50% per quanto riguarda le attività in Nord America. L’obiettivo sarà raggiunto grazie all’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza di 400 MW all’anno, quanto basta per alimentare 130.000 abitazioni private.

Il piano, il secondo più grande della storia degli Stati Uniti sul fronte dell’acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili, permetterà di risparmiare la bellezza di 670.000 tonnellate di CO2 all’anno.

 

Tutti contenti

"Questo storico accordo riguarda l'energia pulita, ma riguarda anche la forza delle partnership per affrontare la nuova era di mobilità sostenibile - ha dichiarato Mark Stewart, coo di Stellantis North America -. Il nostro successo, anzi la nostra sopravvivenza, dipenderà sempre di più dal modo in cui abbracceremo i valori della collaborazione per raggiungere i nuovi obiettivi e per dare forma a un mondo più sostenibile per i nostri clienti e le nostre comunità”.

"Vogliamo ringraziare Stellantis per essere un ottimo partner, per essere entrato a far parte di MIGreenPower e per aver supportato lo sviluppo di nuovi progetti di energia solare qui in Michigan - ha aggiunto Jerry Norcia, presidente e amministratore delegato di DTE Energy -. Investimenti come questo accelerano la transizione del nostro stato verso l'energia pulita, creano posti di lavoro e rafforzano l'economia del nostro stato".

"DTE Energy e Stellantis stanno lavorando insieme per aumentare la capacità energetica del Michigan e posizionare lo stato come leader nazionale nell'azione per il clima che crea posti di lavoro e riduce i costi - ha detto infine il Governatore del Michigan Gretchen Whitmer -. Siamo lo stato numero uno per la crescita dei posti di lavoro nel settore energetico e manterremo il piede sull'acceleratore per portare maggiori investimenti e opportunità nel Michigan".

Fotogallery: Dare Forward 2030 - Stellantis