Tra le mosse di Stellantis verso un futuro esclusivamente elettrico c’è anche un nuovo memorandum d’intesa firmato con GME Resources Limited per l’acquisto di solfato di cobalto e di nichel necessari alla produzione di batterie.

Il gruppo italo-francese e la società australiana che opera nel settore dell'estrazione e del commercio di materie prime specificano che l’accordo raggiunto, al momento, non è vincolante, ma che è intenzione comune dare seguito a quanto finora stabilito per porre le basi di una partnership di lungo termine.

Nichel e cobalto da Murrin Murrin

Più nel dettaglio, secondo il memorandum, Stellantis in futuro potrebbe acquistare prodotti a base di solfato di cobalto e nichel dal NiWest Nikel-Cobalt Project, un progetto di sviluppo sul nichel e cobalto che porterà alla produzione in Australia Occidentale di circa 90.000 tonnellate all’anno di solfato di cobalto e di nichel da introdurre nel crescente mercato delle batterie per auto elettriche.

Il progetto, che al momento è ancora sotto la lente di un’analisi di fattibilità, dovrebbe avere come base operativa una località nei pressi del più grande sito di produzione di nichel e cobalto del continente australiano: il complesso di Murrin Murrin, di proprietà della Glencore.

Il nuovo impianto del NiWest Nikel-Cobalt Project

Stellantis e le batterie

Maxime Picat, a capo del dipartimento acquisti di Stellantis, ha così commentato la firma con GME Resources: "Stellantis lavora quotidianamente per offrire ai propri clienti una libertà di movimento d'avanguardia, pulita, sicura, economicamente accessibile. Assicurarsi nuove fonti di approvvigionamento delle materie prime e la fornitura di batterie rafforzerà la value chain di Stellantis per la produzione delle batterie destinate ai veicoli elettrici e, aspetto altrettanto importante, aiuterà l'azienda a raggiungere l'ambizioso obiettivo di decarbonizzazione".

Sul tema delle batterie, oltre ad aver fondato la propria azienda per la produzione diretta di celle ACC (che vede coinvolte anche Total e Mercedes), Stellantis sta collaborando anche con Factorial nel campo dello stato solido e con Vulcan Energy per l’approvvigionamento di litio sostenibile. Per l’approvvigionamento di litio Stellantis ha stretto un accordo anche con l’americana CTR.

Fotogallery: Solfato di Nichel prodotto dal progetto NiWest Nikel-Cobalt Project