Mercedes ha deciso. Dopo tanto ragionare ha capito come riorganizzare tutta la rete produttiva per rispondere al meglio alle nuove esigenze dell’auto elettrica. Così, proprio per prepararsi al meglio a diventare un brand esclusivamente a zero emissioni entro la fine del decennio, ha presentato un ambizioso piano in cui spiega come impiegherà i propri stabilimenti.
Gli obiettivi sono molteplici: da una parte aumentare ulteriormente la flessibilità e l’efficienza delle fabbriche, dall’altra garantire un futuro solido a siti produttivi e soprattutto lavoratori.
Dal presente al futuro
Così ha commentato la situazione Jorg Burzer, a capo proprio della produzione e della catena di approvvigionamento: "Oggi la nostra rete globale sta già fornendo agli stabilimenti dei veicoli della famiglia Mercedes-EQ lo stato dell'arte per quanto riguarda batterie e powertrain elettrificati. Con la nuova configurazione di produzione, i nostri impianti sono ora posizionati in modo ottimale per le nuove architetture dei veicoli a partire dal 2024".
"Saranno sostenibili, digitali e flessibili - ha continuato Burzer -. E i nostri colleghi altamente qualificati e motivati in tutto il mondo si stanno ora preparando per la rapida rampa up dei sistemi di azionamento elettrico". Vediamo come si traduce in concreto questo piano.
Mercedes EQC Sedan, il render di Motor1.com
Ecco il piano in dettaglio
Gli stabilimenti di Kamenz, Brühl (Untertürkheim) e Pechino (Cina) produrranno batterie per i nuovi modelli che nasceranno sulle piattaforme MMA e MB.EA. È prevista anche la creazione dell'assemblaggio di batterie presso la sede di Kölleda, che attualmente è responsabile della produzione di motori convenzionali e ibridi e che sarà aggiornata grazie al sostegno del governo dello stato della Turingia. Il governo statale ha promesso il proprio sostegno con una lettera di intenti, aprendo la strada al processo di trasformazione elettrica dell'impianto.
Gli stabilimenti di Untertürkheim, Sebes (Romania) e Pechino, invece, produrranno a partire dal 2024 i powertrain elettrici per i nuovi modelli sulle piattaforme MMA e MB.EA. Come precedentemente annunciato, lo stabilimento di Untertürkheim raddoppierà la sua capacità produttiva di motorizzazioni elettriche portandola a un milione di unità.
Gli stabilimenti Mercedes-Benz di Amburgo e Untertürkheim (sezione di Mettingen) rimarranno infine i principali stabilimenti tedeschi per l'assemblaggio di e-drive e componenti elettrici e forniranno alla rete produttiva degli stabilimenti di carrozzeria Mercedes-Benz sistemi di nuova generazione. Come annunciato lo scorso anno, lo stabilimento Mercedes-Benz di Berlino produrrà motori elettrici ad alte prestazioni per la futura piattaforma AMG.EA a partire dalla metà del decennio.