La corsa verso l’elettrificazione di Mercedes passa anche dai motori a flusso assiale di Yasa, azienda britannica che la Casa tedesca ha acquistato quest’estate proprio per entrare in possesso della sua tecnologia.

Mercedes, che dal 2030 in avanti produrrà esclusivamente vetture a zero emissioni, ha intenzione di ampliare lo stabilimento di Berlino proprio per ospitare una nuova linea produttiva dedicata ai motori Yasa. Andrà ad affiancarsi al cosiddetto EE Compartment, complesso che si occupa della produzione delle attuali unità propulsive alimentate a batteria.

C’è anche il Campus

Mercedes coglie l’occasione dei lavori di ampliamento del complesso di Berlino per costruire anche il Digital Factory Campus, una struttura dedicata allo sviluppo e alla messa a punto di nuove applicazioni software facenti parte del programma MO360.

Si tratta di tecnologie pionieristiche che sono già in fase avanzata di realizzazione e che nel 2022 avvieranno la pre-produzione. Con il campus, all’interno del quale saranno svolte anche attività di formazione, e la linea dedicata ai motori Yasa, Mercedes punta a far diventare la fabbrica di Berlino un vero e proprio centro nevralgico per i propri sistemi digitali e i propri powertrain elettrici. I lavori saranno terminati in sei anni e richiedono un investimento superiore ai 100 milioni di euro.

Il nuovo stabilimento Mercedes di Berlino

I dipendenti sono contenti

"La trasformazione dell'industria automobilistica è più evidente nel nostro sito di Berlino che in qualsiasi altro stabilimento Mercedes-Benz – ha dichiarato Jorg Burzer, a capo della Produzione – La trasformazione da un sito di produzione per componenti di azionamento convenzionali a un centro di competenza per la digitalizzazione e la produzione nel campo della mobilità elettrica è un passo significativo per noi. Con la produzione di motori elettrici ad alte prestazioni, lo stabilimento di Berlino diventerà un pilastro fondamentale della strategia di elettrificazione sostenibile di Mercedes-Benz".

Sabine Kohleisen, responsabile delle risorse umane, ha aggiunto: “Siamo entusiasti dalle reazioni dei dipendenti per la trasformazione del sito di Berlino. L'interesse mostrato per le nostre offerte di qualificazione digitale ci dimostra che siamo sulla strada giusta. I dipendenti sono pronti ad affrontare una nuova sfida”.

Il nuovo stabilimento Mercedes di Berlino

Come funziona il motore Yasa

Tornando ai motori a flusso assiale della Yasa, questi offrono diversi vantaggi sia in termini di layout sia in termini di prestazioni. Sono infatti unità supercompatte e superefficienti, tanto che sono stati già utilizzati da clienti che cercano la performance a tutti i costi come Ferrari.

Possono arrivare a sviluppare livelli di coppia e potenza pari a motori convenzionali con unità molto più piccole. Mercedes ne analizzerà il potenziale insieme ai tecnici di AMG, che potrebbero adattarli anche sulle loro vetture elettriche provenienti dalla divisione E-Performance.

Fotogallery: Mercedes amplia la fabbrica di Berlino