Dalla Germania e dall’America con furore. Passa anche dai due lati dell’Atlantico la marcia delle batterie allo stato solido per trasformarsi da promessa a realtà. Sono di BMW e QuantumScape (società americana sostenuta da Volkswagen) le ultime mosse sugli accumulatori del futuro.

La Casa di Monaco mette nero su bianco una nuova partnership con la statunitense Solid Power per lavorare insieme sulla nuova tecnologia; in un primo momento gomito a gomito, poi dividendosi i compiti. QuantumScape dà invece il via alle consegne dei prototipi. Vediamo.

Il segreto in 24 strati

Ribattezzate campioni A0, le prime batterie allo stato solido dell’azienda stanno per raggiungere diversi Costruttori – tra cui sicuramente quello di Wolfsburg – per essere messe alla prova e raccogliere i feedback delle Case. Una “pietra miliare” e “un passo importante verso la commercializzazione di questa tecnologia”, sono le parole piene di orgoglio pronunciate da QuantumScape.

QuantumScape sperimenta le celle a 16 strati

La produzione di una batteria a 16 strati

Ma come sono fatti i suoi accumulatori? La rivoluzione sta nei 24 strati che la compongono, ognuno con un separatore a stato solido, un catodo e un anodo di litio-metallo. Le batterie hanno così una capacità di “molti ampere/ora (Ah)”. I prototipi A0 sono un ibrido fra celle prismatiche e a sacchetto, progettato per “supportare l’espansione e la contrazione monoassiale del litio metallico durante la carica e la scarica”. A questi campioni seguiranno le generazioni A, B e C.

“Anche se questo traguardo ci avvicina al nostro obiettivo finale – commenta Jagdeep Singh, ceo e cofondatore di QuantumScape –, c’è ancora molto da fare prima che questa tecnologia diventi un prodotto commerciale. Ora rivolgiamo la nostra attenzione a questo lavoro importante”.

Doppio fronte

Da parte sua, Solid Power concede a BMW la licenza su ricerca e sviluppo per progettare e produrre le sue celle allo stato solido. In una prima fase, gli ingegneri di Monaco saranno fianco a fianco con quelli degli alleati americani; poi la Casa installerà delle linee di produzione pilota in Germania per lavorare in parallelo.

BMW, Ford, Volta, batterie stato solido

La differenza tra ioni di litio e stato solido

In questo modo, l’accordo offrirà “vantaggi significativi a entrambe le aziende”, scrive Solid Power, che in cambio dei suoi permessi riceverà 20 milioni di dollari entro giugno 2024, purché siano raggiunti certi risultati.

“Crediamo che questa partnership allargata e questa maggiore collaborazione siano un ulteriore voto di fiducia nello sviluppo della tecnologia di Solid Power”, dichiara il coo Derek Johnson. Parole a cui fanno eco le frasi di Frank Weber, membro del cda di BMW AG, Sviluppo: “Ci aspettiamo che questo accordo acceleri l’installazione della nostra linea di prototipi a stato solido e l’obiettivo comune delle nostre aziende di commercializzare questa tecnologia promettente”.