Dopo il tris di novità presentate per il mercato europeo NIO si prepara a una nuova infornata di modelli per il 2023.

Il 24 dicembre, durante il Nio Day, la Casa cinese ha svelato infatti la versione aggiornata del suo SUV più grande, la ES8 e la nuovissima EC7. Vediamo di cosa si tratta.

NIO EX7

L'immagine che faceva da sfondo al countdown dello streaming del Nio Day 2022 mostrava un alettone posteriore a scomparsa, in grado di alzarsi o abbassarsi automaticamente. Un elemento che aveva fatto intuire che tra le novità di prodotto che sarebbero state presentate ce ne sarebbe stata almeno una caratterizzata dalla spiccata sportività. 

Così è stato: Nio ha infatti presentato la NIO EC7, SUV coupé 100% elettrico con linee filanti, controparte sportiveggiante della EL7.

Nove EC7

La nuova Nio EC7

Alla base c'è la nuova piattaforma NT 2.0 con, si dice, batterie da 75, 100 o 150 kWh a seconda delle versioni e autonomia massima di circa 900 km. Percorrenza da record unita a trazione integrale e potenza totale superiore a 600 CV.

L'auto sarà equipaggiata - naturalmente - con i vari sistemi di guida assistita già visti su ET5, ET7 ed EL7, gestiti da vari sensori e telecamere, tra cui l'ormai classico lidar appollaiato sul tetto. Non mancherà nemmeno la tecnologia battery swap, per cambiare le batterie in pochi minuti.

Nio ES8 Facelift: L'esterno

La nuova Nio ES8

La seconda novità mostrata durante il Nio Day è stata la versione aggiornata della ES8, SUV elettrico di quasi 5 metri già in vendita in alcuni mercati del nord Europa. Il restyling (o per meglio dire il model year 2023) porta con sé novità per quanto riguarda stile e tecnologia.

Nio ha anche annunciato l'arrivo di altre novità per il 2023, ma durante il Nio Day non ha rilasciato dettagli sugli altri modelli che ha intenzione di introdurre sul mercato.

Il nuovo battery swap

In molti pensavano che Nio avrebbe approfittato dell'evento per presentare anche la terza generazione delle sue stazioni di battery swap. Invece non sono stati dati dettagli precisi. Secondo quanto uscito in passato, dovrebbero crescere come dimensioni, con la capacità di stoccare 22 pacchi batteria (attualmente il numero massimo è 14) di diverse dimensioni, assieme alla tecnologia a 800 Volt.

La Casa ha però fatto sapere che le auto saranno presto dotate di una tecnologia rilasciata over the air che permetterà a tutte le vetture di raggiungere le stazioni di battery swap in autonomia e di effettuare il cambio della batteria senza neanche la necessità che una persona sia fisicamente a bordo. Questa funzione sarà rilasciata nel corso dell'anno, presumiamo inizialmente solo su alcuni mercati.

Foto - Power Swap Station di Nio in Germania

Una stazione di battery swap di NIO

Fotogallery: Nio EC7