NIO ha rilasciato alcune foto della sua berlina ET7. L'auto, che sarà commercializzata a partire dall'inizio del prossimo anno, punterà su un look pulito e moderno e su un powertrain a zero emissioni di ultima generazione allo scopo di impensierire principalmente Tesla. 

Stando a quanto dichiarato dal costruttore cinese, l'esemplare immortalato nelle immagini appena rilasciate sarebbe il primo di un lotto di preproduzione che NIO utilizzerà per validare il progetto. Sarebbe stato prodotto il 18 maggio. 

Arriva nel 2022

Poco più di un mese fa NIO ha svelato al mondo i primi prototipi, proprio per annunciare di essere in procinto di avviare i test su esemplari marcianti. Ed ecco che oggi arriva proprio il primo di questi. 

L'auto, esattamente come gli altri modelli NIO (ES8, ES6 ed EC6), sarà prodotta nello stesso stabilimento di Hefei che la Casa ha realizzato in collaborazione con JAC. E come accade per la ES8, anche la ET7 sarà venduta al di fuori del mercato cinese. In Europa dovrebbe esordire nel corso del 2022 in Norvegia. Da lì, potrebbe arrivare anche in altri Paesi del Vecchio Continente, anche se la Casa non si è ancora sbilanciata né per questo né per gli altri modelli.

First validation build of the NIO ET7 rolls off the line (May 18, 2021)
First validation build of the NIO ET7 rolls off the line (May 18, 2021)

Fino a 1.000 km di autonomia

In attesa di dettagli sui piani commerciali, che dovrebbero interessare anche gli Stati Uniti, NIO conferma le caratteristiche tecniche della ET7, tre volumi da 5,1 metri che dovrà scontrarsi con modelli già affermati come la Tesla Model S o esordienti di spicco come Mercedes EQS, che abbiamo già imparato a conoscere, e Lucid Air, la protagonista del derby Usa con Musk e soci.  

  • Lunghezza: 5.098 mm
  • Larghezza: 1.987 mm
  • Altezza: 1.505 mm
  • Cx: 0,23
  • Batteria: 70 kWh, 100 kWh o 150 kWh
  • Autonomia: 500 km (70 kWh), 700 km (100 kWh), 1.000 km (150 kWh), sul ciclo NEDC
  • Potenza max: 650 CV
  • Coppia max: 850 Nm
  • 0-100: 3"9
  • 100-0: 33,5 metri (con freni Brembo di serie)

La NIO ET7 sarà disponibile con tre tagli di batteria, da 70, 100 o 150 kWh. Nelle versioni più potenti, dotate di due motori e di quattro ruote motrici, scaricherà a terra una potenza di 650 CV e una coppia di 850 Nm, scattando da 0 a 100 in 3"9.