Tra le sfide che Ikea sta affrontando in questo periodo c’è quella sulle consegne dell’ultimo miglio. L’azienda svedese, infatti, vuole trovare il modo di gestire la sua logistica di prossimità con mezzi economici e dal basso impatto ambientale, mantenendo chiaramente alta la soddisfazione del cliente.

Negli ultimi 2 anni ha introdotto in flotta molti camion elettrici per le consegne a domicilio e ha lavorato anche sull’infrastruttura di ricarica e sull’utilizzo diffuso di energie provenienti da fonti rinnovabili. Però Ikea ha un obiettivo ambizioso, diventare carbon neutral entro il 2030. Anzi, chiudere il decennio con un’impronta carbonica positiva. Per farlo, bisogna trovare soluzioni innovative e intelligenti. Come questa strada cargo-bike a energia solare.

Presto in tutto il mondo

Si chiama SunRider e ha debuttato presso il negozio Ikea di Deft, nei Paesi Bassi. La SunRider è stata utilizzata per qualche mese per portare prodotti di piccole e medie dimensioni ai clienti che abitano nei dintorni dello store. Il progetto, inizialmente di natura sperimentale, ha riscosso un buon successo e Ikea ha deciso ora di espandere l’adozione di questa bicicletta-cargo in tutte le sedi che ne faranno richiesta.

“La SunRider può trasportare circa il 90% dei prodotti che sono venduti all’interno dei nostri magazzini ed emette il 98% in meno di CO2 di un furgone diesel tradizionale”, ha detto Helene Davidsson, Sustainability Manager di Ikea.

La cargo-bike a pannelli solari SunRider utilizzata da Ikea

Ha 100 km di autonomia

La SunRider è dotata di una batteria agli ioni di litio da 1,6 kWh che può essere ricaricata attraverso pannelli fotovoltaici integrati al cassone di carico che generano 545 Wp. Il vano può contenere un pallet EU di dimensioni standard e può trasportare pesi fino a 150 kg. Ha autonomia fino a 100 km.

“Vogliamo poter servire sempre più persone e molti dei nostri futuri clienti vivranno in città con un accesso limitato ai trasporti. Questa iniziativa offre una grande opportunità per esplorare nuovi modi di consegnare a domicilio i nostri prodotti. La cargo-bike a energia solare sarà una preziosa aggiunta al servizio dell'ultimo miglio, in quanto offre un'alternativa silenziosa e priva di emissioni che può anche aggirare la congestione del traffico", ha detto ancora la Davidsson.