In futuro il mondo della logistica e delle consegne non sarà quello che conosciamo oggi. Al posto dei ben noti corrieri le città saranno popolate da nuovi veicoli elettrici di ogni foggia e dimensione. Tra questi, probabilmente, ci sarà anche questo Evig, realizzato dalla svedese Clean Motion. Una sorta di Ape Piaggio del terzo millennio che è anche alimentato a energia solare.

L’Evig, che è regolarmente in vendita sul sito della Casa scandinava e che sarà in consegna a partire dal primo trimestre del 2023, è stato presentato ora nella sua versione definitiva.

Tutta sua la città

Progettato per sposare al meglio le esigenze del servizio di consegne dell’ultimo miglio, è ottimizzato per muoversi negli ambienti urbani ed è in grado ci trasportare qualsiasi cosa, dai pallet al cibo passando per gli oggetti più disparati.

Clean Motion Evig

Dal punto di vista tecnico, l’Evig ha un volume di carico pari a 2,5 metri cubi e una capacità di carico pari a 350 kg. Il mezzo, dotato di tre ruote, ha pannelli fotovoltaici su un tetto di 2,5 metri quadri di superfice (per una potenza di 570 Watt). Costruito per ridurre al massimo il peso, che a vuoto si ferma a 250 kg, ha consumi dichiarati di soli 0,4 kWh/100 km e autonomia di 200 km. Interessante il prezzo: si parte da 10.900 euro.

  • Volume di carico: 2,5 metri cubi
  • Capacità di carico: 350 kg
  • Peso: 250 kg
  • Tetto con pannelli fotovoltaici: 2,5 metri quadri (570 watt)
  • Autonomia: 200 km
  • Velocità massima: 60 km/h
  • Consumo dichiarato: 0,4 kWh/100 km
  • Prezzo: da 10.900 euro

Ideale per le flotte

Tra le caratteristiche di questo Clean Motion Evig anche quella di essere costantemente connesso con un software di gestione delle flotte che permette di monitorarne spostamenti, consumi e dati sull’autonomia residua.

Clean Motion Evig

Questo, oltre alle informazioni sulle percorrenze giornaliere e i percorsi effettuati, rappresenta un utile strumento di analisi da parte del fleet manager, che può ottimizzare l’uso di questo tipo di veicoli nell’attività giornaliera di un’azienda di logistica.

Il Clean Motion Evig è realizzato su un telaio tubolare di moderna concezione ed è disponibile in diverse configurazioni. Amazon è avvertita.

Fotogallery: Clean Motion Evig 2022