Un grande passo per Mercedes e un grandissimo passo per tutta l’auto elettrica. È al CES 2023 di Las Vegas che la Stella a Tre Punte annuncia la sua rete di colonnine di ricarica, sparse tra Nord America, Europa, Cina e altri mercati chiave. Si parte da Stati Uniti e Canada, per arrivare poi ad altre regioni, compresa la nostra.

L’obiettivo è completare l’opera, con oltre 10.000 stazioni, entro la fine del decennio, quando la Casa passerà all’elettrico in tutte le realtà dove sarà possibile. Gli hub sorgeranno in città, vicino alle principali arterie stradali, negozi molto frequentati, centri assistenza e concessionari Mercedes. E promettono tanta potenza.

Fino a 350 kW (per tutti)

In ogni stazione saranno infatti presenti da 4 a 12 punti di ricarica HPC, fino a 350 kW. In futuro e in certi hub vedremo addirittura 30 stalli. Le strutture cercheranno anche di garantire la massima sicurezza agli automobilisti, con telecamere e altri sistemi di sicurezza.

Ma quali automobilisti? Tutti. Da un lato, infatti, la Casa si concentrerà sui clienti Mercedes, che avranno un accesso preferenziale alla rete garantito da una funzione di prenotazione (oltre ad altri vantaggi); dall’altro, ci sarà  spazio per tutti, o almeno coloro che guidano un’auto elettrica compatibile con le infrastrutture.

ces Vedi tutte le notizie su CES

Anche Plug&Charge

“Per chi viaggia su lunghe distanze – spiega il Costruttore –, la navigazione Mercedes-Benz Electric Intelligence semplifica la vita ottimizzando automaticamente la pianificazione del percorso, individuando i migliori punti di ricarica e prenotando i posti in anticipo. Il sistema conosce la capacità di utilizzo dei rispettivi punti di ricarica e garantisce ai clienti l’accesso immediato al punto di ricarica prenotato all’ora desiderata. Ciò significa che i clienti Mercedes-Benz non devono aspettare”.

“L’esperienza senza soluzione di continuità – aggiunge – sarà ulteriormente migliorata dalla funzione ‘Plug & Charge’, semplice e comoda. La stazione di ricarica comunica direttamente con il veicolo tramite il cavo di ricarica.

L’autenticazione manuale tramite scheda, app o unità principale non sarà necessaria, ma possibile. I clienti Mercedes-Benz possono utilizzare questa funzione tramite il servizio Mercedes me connect Mercedes me Charge. Tutti gli altri clienti potranno accedere direttamente a un’ampia gamma di funzioni di pagamento”.

Foto - Mercedes lancia la sua rete di colonnine di ricarica

Mercedes in carica alle colonnine brandizzate

Green al 100%

La ricarica firmata Mercedes vuole essere anche 100% sostenibile, in linea con la strategia Ambition 2039 del Costruttore tedesco. La Casa si impegna perciò a rifornire le colonnine con energia rinnovabile. Alcune stazioni presenteranno pure delle pensiline fotovoltaiche. Una missione che vede il contribuito di MN8 Energy, uno dei principali player energetici in USA.

L’azienda fornirà anche il 50% dell’investimento, che ammonta a un totale superiore di poco al miliardo di euro nel solo Nord America, distribuito nei prossimi 6-7 anni. Oltreoceano saranno 400 le stazioni di ricarica installate entro il 2027, con più di 2.500 punti di ricarica complessivi.

“I nostri clienti meritano un’esperienza di ricarica convincente, che renda semplice l’utilizzo di un veicolo elettrico e i viaggi a lunga distanza. Non aspetteremo che questo venga realizzato. Ecco perché stiamo lanciando una rete di ricarica globale di alto livello. È progettata per diventare un altro elemento di differenziazione della proprietà di Mercedes-Benz per i nostri clienti e un asset con un potenziale di creazione di valore per la nostra azienda”, commenta un orgoglioso Ola Källenius, presidente del Consiglio di Amministrazione Mercedes.

Per sapere tutto sul CES 2023 di Las Vegas, leggi lo speciale su Motor1.com Italia.