Uno dei modelli più importanti del futuro di Porsche sarà la Macan EV. Il SUV diventerà 100% elettrico entro il 2024 e si baserà sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), da cui nasceranno anche alcune Audi del domani.

Dopo aver raccolto le prime informazioni col nostro Flavio Atzori qualche mese fa, ora la Casa di Zuffenhausen ha rilasciato ulteriori dettagli sulla sua architettura.

Le caratteristiche della PPE

Partendo dalle potenzialità della piattaforma, si parla di un output massimo di 612 CV e 1.000 Nm erogato sulle quattro ruote motrici. Al tempo stesso, però, Porsche non specifica se si tratti di una configurazione con due o tre motori elettrici.

In ogni caso, la batteria sarà da 100 kWh con architettura da 800 Volt e la possibilità di passare dal 5 all’80% di carica in 25 minuti collegandosi a una colonnina ultrarapida.

Foto spia frontale di Porsche Macan EV

Le foto spia della Porsche Macan EV

A ciò si aggiunge un nuovo motore PSM sincrono a eccitazione permanente capace di produrre “un’altra densità in termini di potenza e coppia, elevata efficienza e trazione”, oltre a essere più leggero rispetto alle attuali unità impiegate da Porsche.

Il marchio dichiara di aver disegnato anche un nuovo assetto del retrotreno per scaricare a terra la potenza nel modo più efficace possibile imitando un differenziale a slittamento limitato e distribuendo intelligentemente la coppia sulle due ruote.

Prima la Macan, poi il resto del Gruppo

Sempre sulla Macan (e probabilmente anche sui futuri modelli Porsche) troveremo le ruote posteriori sterzanti (capaci di rendere lo sterzo più diretto del 15%), un nuovo sistema di gestione delle sospensioni PASM, un nuovo Porsche Traction Management (PTM) e modalità specifiche per il fuoristrada.

Come detto, la piattaforma PPE finirà anche su alcune Audi, tra cui l’A6 e-tron, che dovrebbe essere proposta anche nella versione Avant. Tra le Porsche, invece, l’architettura dovrebbe essere alla base anche delle prossime 718 Boxster e Cayman elettriche.

Fotogallery: Foto - La Porcshe Macan elettrica e la piattaforma PPE