Anche il Touring Club Italiano guarda all’elettrico. Nella sua nuova guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023" dedica una sezione alla sostenibilità ambientale. Si tratta di una parte realizzata in collaborazione con la Fondazione eV-Now! per la mobilità elettrica e con Witali che vuole mettere in evidenza l’impegno di tante realtà che operano nel turismo e che hanno un ruolo attivo nella corsa all’elettrificazione.

La guida del Touring Club Italiano, che proprio in questo 2023 festeggia i 30 anni dalla prima edizione, racconta l’Italia e le sue eccellenze con 40 itinerari che vogliono dare risalto alle peculiarità del territorio attraverso ristoranti e alberghi, ma anche botteghe enogastronomiche, cantine ed enoteche, acetaie, pasticcerie, forni, caseifici e aziende agricole per gli acquisti a chilometro zero.

Le eccellenze nella sostenibilità

Delle circa 3000 strutture selezionate, oltre 50 sono state certificate come Electric Friendly (EF). Il riconoscimento è andato a quelle attività che hanno investito nella sostenibilità investendo sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili e mettendo a disposizione dei propri clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Tra queste, 12 sono state premiate per singole eccellenze.

Audi e-tron ricarica con Plug & Charge alle colonnine Ionity

Audi e-tron ricarica con Plug & Charge alle colonnine Ionity

Tutti i premi “green” del Touring Club

  • Premio per la Mobilità leggera by Askoll EVA: Casafilù (BR) e Hotel Montemerlo (SV)
  • Premio per l’Efficienza energetica by MatCavi: Hotel Montemerlo (LI) e Starhotels E.c.ho (MI)
  • Premio per il Maggior numero di punti di ricarica by Free To X: Hotel Torino Wellness and Spa (IM) e Wiesenhof Garden Resort (BZ)
  • Premio per l’Energia rinnovabile by Hera Comm: Castello di Serragiumenta (BS) e Cantine Povero (AT)
  • Premio per il Design dell’area di ricarica by BMW Italia: Ca’ del Moro Wine Retreat (VR) e Relais Bellaria Hotel & Congressi e Ristorante Corbezzoli (BO)
  • Premio eV-Chalet! per la cultura della sostenibilità by Motus-e: Santa Lucia Maccarese (RM) e Il Paluffo (FI)

La guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023 si compone di 672 pagine ed è in vendita a un prezzo di 21,9 euro. Oltre ai vari premi legati alla sostenibilità, il Touring Club ha assegnato altri riconoscimenti come il premio Stanze Italiane, il premio Bike Hotel, il premio Buona Cucina, il premio Art Hotel e il premio Top di Domani, che è riservato alle nuove generazioni.

Fotogallery: Foto - TCI “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023"