L’inverno e le temperature rigide sono il tallone d’Achille delle batterie agli ioni di litio. Questo è vero non solo per i pacchi montati sulle auto elettriche, ma anche per le e-bike.
Anche chi guida una bici elettrica, infatti, si sarà accorto della minor autonomia nei mesi invernali. UltraTRX, però, sembra aver trovato una soluzione per ridurre al minimo i disagi.
La batteria sta (quasi) sempre al caldo
L’azienda americana ha presentato ThermoTRX, una soluzione pensata appositamente per le batterie delle e-bike.
In pratica, la batteria viene avvolta da una serie di lacci “termici” controllati da un termostato in grado di attivarsi se la temperatura esterna è troppo rigida e scende sotto gli 0°C. Se, invece, la temperatura è più mite il ThermoTRX si spegne da solo evitando di surriscaldare la batteria e comprometterne quindi longevità e durata.
Ad alimentarlo ci sono due pile a bottone (le stesse degli orologi, per intenderci) che sono più resistenti al freddo rispetto alle batterie al litio. UltraTRX specifica che al momento questa soluzione è solamente un concept, ma l’impressione è che presto ne sentiremo parlare anche su un modello di serie del brand statunitense.
Da notare come nelle scorse settimane, UltraTRX aveva fatto parlare di sé per il GenerTRX, un meccanismo installato all’interno dei freni a disco capace di aumentare l’autonomia della batteria di un 30 o 50%, soprattutto se montato su entrambe le ruote. E c’è da credere che tanti altri Costruttori stiano lavorando a soluzioni simili.