Non passa giorno che il mondo delle e-bike non sia scosso da una qualche innovazione tecnologica. Motori sempre più potenti, o sempre più efficienti, stanno invadendo il mercato insieme a batterie innovative e soluzioni tecniche mai viste prima. Ci sono però delle aree in cui i progressi sono più lenti: una di queste è quella legata al recupero dell’energia.
In generale, bici elettrica e frenata rigenerativa sono due concetti ancora difficili da legare. Ed è per questo che il dispositivo presentato dalla UltraTRX, fa davvero scalpore. Va oltre il concetto di “ricarica della batteria in fase di rallentamento” e promette, almeno sulla carta, prestazioni mai viste prima.
Un alternatore sempre in movimento
Iniziamo con il dire come è fatto. Il GenerTRX, questo il suo nome, è un aggeggio che si monta all’interno dei freni a disco della bicicletta. Si compone principalmente di una bobina con una serie di magneti che ruota funzionando in modo non dissimile da quello di un alternatore per auto o moto. Nella rotazione, la bobina genera corrente alternata, che viene poi trasformata in corrente continua da un circuito dedicato e raggiunge così la batteria, ricaricandola.
Il sistema GenerTRX genera energia per ricaricare la batteria non appena le ruote iniziano a girare
La cosa interessante è che secondo UltraTRX, il sistema può arrivare a incrementare l’autonomia di un’e-bike del 30% o anche del 50%. Questo perché viaggiando a una velocità media di 10 miglia orarie (16 km/h) e montando due GenerTRX (uno per ruota) si può arrivare a produrre circa 2 ampere.
Autonomia infinita?
Certo, per forza di cose, la carica della batteria sarà comunque destinata a terminare prima o poi, ma con questo dispositivo la necessità di fermarsi a ricaricare sarà molto meno frequente. A differenza di sistemi di frenata rigenerativa, infatti, il GenerTRX funziona non appena le ruote iniziano a girare.
Per ora il sistema è in fase di messa a punto, ma UltraTRX è fiduciosa sul fatto di riuscire a proporlo presto sul mercato. Vedremo con che risultati.