Anche New York avrà i suoi taxi aerei a zero emissioni. Anzi, la Blade Air Mobility e la Beta Technologies hanno già effettuato il primo volo in un’area densamente popolata. Il test, terminato con successo, si è svolto a White Plains, città a una quarantina di chilometri a nord della Grande Mela (fa ancora parte dell’area metropolitana di NYC). Più precisamente, al Westchester County Airport.

Blade Air Mobility, società che lavora nel settore della mobilità aerea alternativa, e Beta Technologies, azienda del settore aeronautico e aerospaziale, hanno iniziato a lavorare al loro primo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) 3 anni fa e ora hanno iniziato a farlo volare davvero.

Ispirato alla natura

L’eVTOL che ha effettuato il primo volo a New York si chiama Alia-250 Eva e ha un design particolare, ispirato a un particolare uccello migratore, la sterna artica. I progettisti si sono ispirati a questa particolare specie perché è quella che percorre le maggiori distanze in volo e si sposta letteralmente ai quattro angoli del pianeta durante la sua vita.

Alia-250 Eva

L'Alia-250 Eva visto dall'alto

La sterna artica ha permesso di affinare alcuni dettagli dell’Alia-250 Eva rendendolo più efficiente. Il velivolo è già stato realizzato in 2 varianti

  • Trasporto persone, con abitacolo a 2 posti
  • Movimentazione merci, con vano di carico da 5,66 metri cubi.
Alia-250 Eva

Si ricarica in 50 minuti

L’Alia-250 Eva ha propulsione elettrica distribuita con trasmissione diretta. Promette un’autonomia di 250 miglia nautiche, pari a circa 450 km, ed è in grado di ricaricare completamente la batteria in 50 minuti. A questo riguardo, Blade e Beta hanno dichiarato che oltre a occuparsi della produzione dei velivoli (ne hanno in programma una ventina per coprire le rotte più trafficate degli Stati Uniti) stanno lavorando anche all’infrastruttura necessaria per mettere questi eVTOL in servizio.

“Questa dimostrazione è una pietra miliare nella nostra transizione dagli elicotteri ai velivoli verticali elettrici e siamo lieti che i nostri partner di BETA abbiano progettato il velivolo giusto con la portata, la capacità e il profilo acustico richiesti, per l'uso nei nostri mercati chiave, incluso il nostro base di New York City”, ha dichiarato Rob Wiesenthal, ceo di Blade Air Mobility.

Fotogallery: Alia-250 Eva