Home

Tesla

News

Tesla Giga Mexico punta a 1 milione di auto elettriche all'anno

Il nuovo impianto sarà tra i più grandi al mondo e sfornerà una “nuova generazione” di modelli. Si parte già nel 2024?

Produzione a Tesla Giga Shanghai

Alberto Carmone Alberto Carmone

Di: Alberto Carmone

7 mar 2023 alle 18:15

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Tesla si prepara ad accogliere la nuova Gigafactory in Messico. Situata vicino a Santa Catarina, la fabbrica potrebbe essere una delle più grandi al mondo, con dimensioni quasi doppie rispetto a quella di Austin, in Texas.

I cantieri potrebbero aprire già questo mese, mentre le prime auto dovrebbero lasciare le linee di produzione tra il 2024 e l’inizio del 2025.

Un milione di EV all’anno (e non solo)

Stando alle prime informazioni, l’impianto di Santa Catarina si estenderebbe su un’area di 17 km2: quasi il doppio dei 10 km2 dell’impianto texano. Seguendo le dichiarazioni di Jesus Nava (il sindaco di Santa Catarina) alla Reuters, Tesla investirà 5 miliardi di dollari e assumerà 5.000 lavoratori. In un secondo momento, il Costruttore aumenterà i suoi sforzi, raddoppiando l’investimento e la forza lavoro, così da arrivare a 10.000 assunzioni.

Tesla Model 3 (2022)

La Tesla Model 3 riceverà un restyling nel 2023. Potrebbe essere prodotta anche in Messico

Dal Messico dovrebbe arrivare una spinta importante alle ambizioni globali della Casa. Si stima, infatti, che una volta ultimati i lavori, lo stabilimento avrà una capacità produttiva di 1 milione di auto elettriche all’anno.

Una “nuova generazione” di modelli

Cosa sarà prodotto? Ancora non si sa. Nell’Investor Day, Musk si è limitato a dire che si tratterà di una “nuova generazione” di modelli. Vista la grande estensione del lotto, è facile pensare che qui saranno costruite anche delle nuove batterie e buona parte dei componenti delle vetture, per ottimizzare al massimo tempistiche e logistica.

In un’altra intervista, Tom Zhu (il dirigente più influente all’interno del brand dopo Musk) avrebbe aggiunto che in Messico saranno assemblate le prime auto basate sulla piattaforma Gen 3. Successivamente, le metodologie di produzione saranno applicate anche a tutte le altre Gigafactory nel mondo. Non resta quindi che attendere i prossimi passi di Tesla.

A proposito delle Gigafactory Tesla

Dentro le Tesla Gigafactory: dove la Casa produce ogni modello

Il mercato chiama, Tesla risponde: Giga Berlin pronta a crescere

Fonte: Reuters

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria