Obiettivo: 2 milioni di auto elettriche all’anno. Ci credono Elon Musk e soci, forti di un 2022 che ha regalato il record di 1,3 milioni di vetture vendute. Ora che la prima soglia a “sei zeri” è stata raggiunta, Tesla può davvero puntare al doppio nel 2023? Stando ai numeri, sembra proprio di sì.
In base infatti alla capacità produttiva di tutti gli stabilimenti, la Casa americana avrebbe il potenziale per produrre quasi 2 milioni di veicoli a zero emissioni. Forse non li venderà tutti, ma potrebbe avvicinarsi alla cifra. Scopriamo quindi i segreti dei vari impianti Tesla sparsi nel mondo.
Tesla Factory a Fremont, California
Partiamo da dove tutto è cominciato, a Fremont, in California. Qui il Costruttore dà alla luce fino a 550.000 Model 3 e Model Y all’anno, più circa 100.000 Model S e Model X. Il totale fa 650.000 vetture.
Tesla Factory a Fremont, California
Tesla Fremont Factory: produzioneModel S e X
Tesla Giga Nevada (Gigafactory 1)
Ma la prima, vera Gigafactory Tesla è quella in Nevada. Che, in realtà, non sforna auto, ma batterie agli ioni di litio di tipo 2170 e diversi componenti , come motori, elettronica di potenza, sistemi di accumulo e altro. Seguiranno le celle 4680, grazie a un investimento da 3,6 miliardi di dollari, e il camion elettrico Semi, per circa 50.000 unità all’anno.
Tesla Giga Nevada (Tesla Gigafactory 1)
Nei piani Tesla, espansione in vista per Giga Nevada
Tesla Giga Shanghai (Gigafactory 3), Cina
C’è poi Giga Shanghai, la più grande delle fabbriche di Elon Musk. Con una capacità produttiva di oltre 750.000 Model 3 e Model Y, lo stabilimento cinese è il principale hub di esportazione della Casa. “Non prevediamo significativi aumenti di produzione nel breve termine”, specifica però il Costruttore.
Tesla Giga Shanghai (Tesla Gigafactory 3)
Produzione a Tesla Giga Shanghai
Tesla Giga Berlin (Gigafactory 4), Germania
Passando all’Europa, ecco la tedesca Giga Berlin. È stata inaugurata a inizio 2022 e lavora già a un buon ritmo, anche se ancora lontano dal target produttivo finale di 250.000 auto elettriche all’anno. Per ora, Tesla ha superato le 3.000 Model Y a settimana (significa poco più di 150.000). Oltre ai SUV elettrici, dall’impianto escono anche le batterie 2170, che saranno seguite dalle 4680.
Tesla Giga Berlin (Tesla Gigafactory 4)
Reparto verniciatura Tesla Giga Berlin
Tesla Giga Austin (Gigafactory 5), Texas
Ultima della lista, Giga Austin. In Texas, la Casa dà vita alle richiestissime Model Y, anche se la produzione non è ancora a pieno regime. In futuro, saranno 250.000 i veicoli elettrici che nasceranno. E ci sarà posto anche per il Cybertruck e le 4680.
Tesla Giga Texas (Tesla Gigafactory 5)
Tesla Giga Texas: batterie 4680
Capacità produttiva totale
- Oltre 1,9 milioni di veicoli elettrici (650.000 nella Tesla Factory in California; 750.000 a Giga Shanghai e 250.000 ciascuno a Giga Berlin e Giga Texas).
Produzione nei vari siti (veicoli, batterie e altro)
- Tesla Factory a Fremont, California
- Model S e X (oltre 100.000; Model S da metà 2012 e Model X da fine 2015)
- Model 3 e Y (oltre 550.000; Model 3 da metà 2017 e Model Y da gennaio 2020)
- Totale: 650,000 S/X/3/Y
- Tesla Gigafactory 1 in Nevada
- batterie agli ioni di litio, moduli e pacchi batterie, sistemi di accumulo, motori ed elettronica
- produzione pilota del Tesla Semi
- celle 4680 (in futuro, fino a 100 GWh)
- Tesla Gigafactory 2 a New York
- Prodotti legati a solare e sistemi di accumulo
- Tesla Gigafactory 3 a Shanghai, Cina
- Model 3 e Y (oltre 750.000; Model 3 da fine 2019, Model Y da dicembre 2020)
- Tesla Gigafactory 4 a Berlin, Germania
- Model Y (oltre 250.000; da marzo 2022)
- Tesla Gigafactory 5 ad Austin, Texas
- Model Y (oltre 250.000; da aprile 2022)
- Cybertruck: da definire
- celle 4680: da definire
- Tesla Kato Road a Fremont, California
- componenti per celle 4680 (obiettivo: 10 GWh/anno)
- Tesla Megafactory a Lathrop, California
- Megapack (40 GWh)
- Da assegnare