Vi siete mai chiesti come ci si potrebbe "spostare" sulla neve fresca in maniera del tutto sostenibile? La risposta che verrebbe naturale pensare sarebbe quella di un paio di sci o uno snowboard, almeno fino a oggi. Sì, perché un'azienda finlandese sta per mettere in vendita qualcosa di completamente diverso.

Si tratta di un monopattino elettrico con cingoli, costruito in legno e simile come idea a una tradizionale motoslitta, ma ben più compatta e leggera. Ecco come è fatto.

Tutto in legno

Il progetto si chiama eLyly ed è stato ideato da Finns, una nota azienda finlandese produttrice di mezzi alternativi per la mobilità nelle regioni fredde del Globo.

Il nuovo monopattino di legno cingolato è costituito da uno sci anteriore orientabile, dietro al quale è posizionato un cingolo, collegato a sua volta al motore elettrico. Quest'ultimo è in grado di produrre fino a 1 kW di potenza ed è alimentato da un piccolo pacco batterie dalla capacità non specificata.

Tutte queste caratteristiche donano all'eLyly la possibilità di procedere per 25 km con una sola carica a una velocità compresa tra i 20 e i 30 km/h. Anche i tempi di ricarica sono piuttosto ridotti, considerando circa 2 ore e mezza per effettuare il pieno completo.

Il monopattino da neve elettrico eLyly

Il monopattino da neve elettrico eLyly

Qualche problema c'è

Chi ha spesso a che fare con la neve lo sa bene, per muoversi su questa massa bianca ghiacciata è indispensabile essere leggeri, nonché dotati delle giuste "scarpe". Due condizioni che, quasi sempre, si riflettono anche nel mondo dell'auto, per esempio.

Uno dei problemi di questo nuovo sci-monopattino elettrico potrebbe, infatti, essere proprio il peso. Il costruttore, nella scheda tecnica, ha dichiarato 55 kg complessivi di massa a vuoto, che sommati a una media di 70 kg per una persona, fanno superare all'apparecchio a pieno carico i 100 kg. Sicuramente un numero non indifferente, considerando anche la ridotta superficie degli sci e dei cingoli.

Non è ancora chiaro quando e se questo progetto arriverà in Italia e a che costo, se volete però già prepararvi per il prossimo inverno, un produttore canadese chiamato Taiga propone già a listino un mezzo simile. Si chiama Moonbikes, ha un motore da 3 kW e pesa 82 kg. Anche in questo caso la massa complessiva non è bassa, ma dalla sua ha uno sci anteriore e dei cingoli con superfici nettamente maggiori.