Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Nel mondo dell'elettronica sono arrivati chip sempre più compatti e con potenze sempre maggiori, un fattore che ha ridotto costantemente le dimensioni dei dispositivi elettronici.

Tra questi, parlando di mobilità, ci sono sicuramente le colonnine di ricarica e le wallbox. Ecco quindi le più compatte, tecnologiche e con il design più accattivante presenti a K.EY - The Energy Transition Expo 2023, a Rimini dal 22 al 24 marzo.

bTicino

In ordine alfabetico, il primo produttore a esporre i propri nuovi prodotti in questo ambito a K.EY 2023 è bTicino, l'azienda ex italiana ormai parte del Gruppo Legrand che, alla fiera di Rimini, ha portato tutta la propria nuova linea di punti di ricarica domestici e pubblici.

Tra queste, parlando di "dimensioni ridotte", anche le nuove Green’Up One, con presa di tipo Modo 3 e disponibili in due potenze, la monofase da 7.4 kW e la trifase da 22 kW. Queste wallbox, che possono essere applicate direttamente a parete o su uno stand dedicato, vanno a completare l'offerta dell'azienda posizionandosi a metà tra le Access e le Premium (quest'ultime le stesse che si trovano in alcuni supermercati Esselunga in Italia, per esempio).

Le wallbox bTicino

Le wallbox bTicino

Daze Technology

Uno dei produttori con il catalogo più completo parlando di grandezza è, poi, sicuramente Daze Technology, azienda tutta italiana che da anni produce uno dei più diffusi e "storici" wallbox domestici, dalla tradizionale forma esagonale. Se lo avete già visto da qualche parte (foto n.3) non vi state sbagliando, si chiama DazeBox C e, per un certo periodo di tempo, è stato offerto anche in abbinamento ad alcune auto in fase di acquisto.

Resterà in produzione anche per molto tempo ma nel corso del 2023 e del 2024 sarà affiancato da alcuni nuovi prodotti dell'azienda, in diverse versioni e tutti già in regola con i più moderni protocolli di sicurezza, dotati di connessione a internet via cavo o WiFi (anche 4G), sensore RFID e potenza di ricarica fino a 11 kW.

Si tratta dei nuovi Dazebox Share, Dazebox Home e Daxebox Pro, ciascuno personalizzabile nel colore e dedicato a un target di riferimento specifico, con il secondo e il terzo integranti anche una presa accessoria per la ricarica delle bici elettriche e l'ultimo con schermo LCD.

Le wallbox di Daze Technology

Le wallbox di Daze Technology

Le wallbox di Daze Technology

Le wallbox di Daze Technology

Le wallbox di Daze Technology

Le wallbox di Daze Technology

Lektri.co

Un'altra wallbox di piccole dimensioni esposta a K.EY 2023 è quella di Lektri.co, famosa azienda europea che fino a oggi ha venduto oltre 1,3 milioni di punti di ricarica.

L'ultimo prodotto si chiama 1P7K e permette di caricare in monofase (il trifase è in arrivo) con una potenza massima di 7.4 kW, il tutto con una forma ultracompatta quadrata caratterizzata da una croce illuminata a LED.

Particolarità è il cavo dato in dotazione della lunghezza di cinque metri e il fatto che può essere installato sia direttamente a muro, sia su uno stand dedicato in acciaio, che può essere acquistato a parte anche da produttori terzi. Il Lektri.co 1P7K è compatibile con lo standard di connessione OCPP 1.6 e, leggendo la scheda tecnica, permette una buona integrazione con un eventuale impianto fotovoltaico.

Le wallbox di Lektri.co

Le wallbox di Lektri.co

Le wallbox di Lektri.co

Le wallbox di Lektri.co

Silla Industries

Quando si parla di wallbox compatti, infine, non si può non menzionare Silla Industries, azienda che è stata una delle prime a presentare questo tipo di soluzioni con la Prism, un punto di ricarica dal design esagonale e dotato di tutte le più recenti tecnologie, nonché, anche in questo caso, di un cavo di ricarica da ben 5 metri.

Oggi questa storica wallbox si è sdoppiata in due versione la Basic2 e la Solar, la prima monofase fino a 7.4 kW, con connessione WiFi, modalità night e archivio delle sessioni, la seconda anche trifase fino a 22 kW, sensore RFID, connettività via cavo o WiFi e rispettante lo standard comunicativo OCPP 1.6.

Le wallbox di Silla

Le wallbox di Silla

Le wallbox di Silla

Le wallbox di Silla

Il prezzo di tutte varia da 500 euro a poco più di 1.000 euro a seconda delle versioni e la gestione e la personalizzazione dei tempi di ricarica passano naturalmente per le varie app dedicate, che possono essere scaricate dall'App Store o dal PlayStore e con le quali, in alcuni casi, è possibile anche dividere le ricariche nel caso di più utilizzatori.

Vedi tutte le notizie su K.EY - The Energy Transition Expo

Fotogallery: Wallbox, ecco le più compatte e tecnologiche