Tanti conoscono LG principalmente per i suoi dispositivi elettronici di consumo come televisori e smartphone.
Ma il gigante coreano è attivo anche nel settore della mobilità elettrica, con un’importante produzione di batterie (ne sono un esempio gli accordi siglati con Honda e Stellantis per la costruzione di Gigafactory in Nord America) e presto potrebbe avere la propria infrastruttura di ricarica.
Lancio imminente
Secondo il media coreano Naver.com, il Gruppo LG sarebbe pronto ad aprire questo nuovo ramo aziendale già ad aprile. L’idea dell’azienda sarebbe quella di fornire ogni tipo di servizio, dalla produzione alla vendita, passando per piani di business per le imprese.
La colonnina sarebbe firmata da AppleMango, un Costruttore coreano acquisito da LG nel corso del 2022, e potrebbe essere svelata già nelle prossime settimane.
Dagli smartphone alle colonnine
Al momento, però, non si sa se le colonnine saranno in corrente alternata (quindi principalmente per uso domestico) o in corrente continua. Stando a quanto dichiarato da LG al tempo dell’acquisizione di AppleMango, l’infrastruttura di ricarica avrà “un’interfaccia intuitiva e la possibilità di controllare il rifornimento di elettricità in tempo reale”.
Al di là delle tempistiche, comunque, LG partirà presto con la produzione in massa nell’impianto LG Digital Park di Pyeongtaek, dove un’ex linea di produzione di smartphone è stata già convertita per realizzare le colonnine. Queste potrebbero diventare parte di una strategia integrata, con LG che potrà unire queste soluzioni a quelle già esistenti per gli accumulatori, per i sistemi di storage e di gestione energetica.
A questo punto resta da capire se LG offrirà questo servizio anche fuori dalla Corea del Sud, come in Europa o Stati Uniti. Intanto, però, aspettiamo il primo passo dell’azienda in questo nuovo settore.
Fonte: Electrive