Da noi il brand HiPhi è praticamente sconosciuto, in Cina - dove è nato 4 anni fa - è stato protagonista di una crescita rapidissima che l'ha portato in pochissimo tempo a diventare il marchio premium più venduto nella Repubblica Popolare grazie alla HiPhi X, SUV lungo oltre 5 metri e 550 km di autonomia. Poi è arrivata la Z, berlina di 5 metri concorrente della Porsche Taycan.

Modelli di grandi dimensioni e prezzi alti per il mercato cinese (si parte da circa 70.000 euro) destinati a non fare grandi volumi. Per quello ci sarà la HiPhi Y (nome ancora da confermare), berlina media in arrivo al Salone di Shanghai 2023 e pronta a sbarcare anche in Europa in alcuni mercati selezionati. Di lei ha parlato ad Autocar il chief technology officer della Casa Mark Stanton, ex responsabile della divisione Veicoli Speciali di Jaguar - Land Rover.

Per i più giovani

"Dopo aver affermato il marchio nel segmento di prezzo più alto e aver stabilito le nostre capacità tecnologiche e le nostre capacità premium, introdurremo auto relativamente meno costose e più di massa"

ha dichiarato Stanton alla testata inglese, sottolineando però il fatto che non si tratterà di modelli economici e che non si prevede una produzione di "milioni e milioni di esemplari". Saranno però più piccoli e accessibili rispetto a X e Z, adatti al mercato cinese ma non al resto del mondo.

Orizzonti umani HipHi X

HiPhi X

HiPhi Z

HiPhi Z

Prendendo come esempio la propria esperienza nel Gruppo Jaguar - Land Rover ha fatto un parallelo con la Range Rover Evoque, più piccola rispetto al resto della gamma ma non più povera in termini di tecnologie e dotazioni.

Lo stesso quindi dovremmo ritrovare sulla HiPhi Y che, almeno come dimensioni, dovrebbe andare a inserirsi nello stesso segmento occupato dalla Tesla Model 3, riproponendo parte delle peculiarità delle sorelle maggiori, come la connettività 5G per il protocollo V2X. 

HiPhi Z

Gli interni della HiPhi Z

Arriva presto

Stanton non ha parlato dello stile della prossima berlina elettrica di HiPhi né si è addentrato sulle sue caratteristiche principali. Difficilmente però vedremo la costellazione di più di 4.000 pixel incastonati nella carrozzeria per dare vita a gruppi ottici che possono mostrare anche immagini.

Anche batterie e motori sono ancora avvolti dal mistero, ma ci potrebbe essere un downgrade rispetto alla Z con accumulatori da 120 kWh per un'autonomia da 705 km, calcolati però secondo i più generosi cicli di omologazione cinesi.

Per quanto riguarda lo sbarco in Europa è previsto entro fine 2023, Italia esclusa. HiPhi infatti punterà su mercati dove l'elettrico va più forte iniziando da Germania e Norvegia.