È di nuovo tempo di Electric Days. Il più importante evento italiano dedicato alla mobilità elettrificata, promosso da Motor1.com e InsideEVs.it, si prepara a un'edizione 2023 - la terza - ricca di novità. 

Si svolgerà a Roma il 5, 6 e 7 maggio e, per la prima volta, l'evento sarà aperto al pubblico. Dopo due edizioni digitali, infatti, Electric Days si sposta al Laghetto dell'Eur, area verde unica nel suo genere all'interno della Capitale, per toccare con mano la trasformazione che sta coinvolgendo il mondo dei trasporti.

Obiettivo? Comprendere il senso della transizione ecologica che anima il settore della mobilità, superare i pregiudizi e orientarsi fra le diverse tecnologie del presente e del futuro e scoprire e provare l’automobile di oggi e capire quella di domani.

Test drive per tutti

Grazie alla nuova formula, gli Electric Days 2023 consentiranno a chiunque di guidare gli ultimi veicoli elettrici o elettrificati presenti sul mercato con appositi test drive. Automobili, certo, ma anche moto e veicoli commerciali a zero emissioni. Lo faranno lungo un percorso dedicato che consentirà di toccare con mano cosa significhi guidare un veicolo full hybrid, plug-in, extended range e full electric.

La mappa degli Electric Days 2023

Ogni automobilista, previa registrazione sul sito ufficiale (il form sarà online a breve) sarà affiancato da un esperto che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del veicolo in prova e potrà così vedere, capire e misurare su percorsi dedicati gli ultimi modelli di auto, moto e veicoli commerciali e le tecnologie più avanzate connesse all’elettrificazione. Sarà possibile provare anche e-bike e altre soluzioni di mobilità dolce.

Il programma in dettaglio

Rinnovata la forma, confermata la sostanza. Electric Days rappresenterà anche per questo 2023 un’occasione per affrontare numerosi temi dedicati alla mobilità sostenibile e al futuro. Lo farà con un ricco programma animato da tavole rotonde, dibattiti, approfondimenti, ma anche test drive e "prove sul campo".

Nello specifico, venerdì 5 maggio sarà dedicato a stampa, istituzioni e addetti ai lavori, con momenti di approfondimento, dibattiti e confronti tra i protagonisti del mondo della mobilità, moderati dai giornalisti di Motor1.com e InsideEVs.it. Si parlerà del periodo storico di grande cambiamento, delle opportunità che esso offre e delle sfide che si è chiamati ad affrontare da qui al 2035.

Sabato 6 e domenica 7 maggio, invece, gli Electric Days si concentreranno sull'intrattenimento e sulla divulgazione tramite l'esperienza diretta. Perché, come detto, le nuove tecnologie di elettrificazione vanno toccate con mano se se ne vogliono scoprire punti di forza e limiti. 

“La transizione energetica è sicuramente una sfida tecnologica, ma richiede anche una rivoluzione culturale. Il consumatore oggi è confuso e ha bisogno di essere guidato nella comprensione prima ancora che nella scelta. L’obiettivo di Electric Days è proprio quello di creare consapevolezza per capire qual è la tecnologia compatibile con le esigenze di mobilità individuali. Perché le zero emissioni sono un punto di arrivo che dobbiamo raggiungere velocemente, ma senza fare il passo giù lungo delle gamba”,

ha sottolineato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e di InsideEVs.it e ideatore dell’iniziativa.

Fotogallery: Electric Days 2022