Dopo un inizio anno un po’ in sordina, le vendite di auto elettriche e ibride plug-in in Cina sono di nuovo cresciute in modo considerevole. A febbraio, secondo i dati di EV Volumes, nel Paese del Dragone sono state immatricolate 454.591 nuove vetture dotate di ricarica esterna (BEV + PHEV): il 56% in più rispetto allo scorso anno.

Tra i motivi di questa crescita i generali cali dei prezzi di vendita che hanno interessato molti modelli e che sembrano aver convinto molti automobilisti a passare a un’auto a zero emissioni o comunque a basso impatto ambientale.

BEV e PHEV al 33%

A livello di quota di mercato, BEV e PHEV insieme hanno raggiunto ormai il 33% del totale, con le prime al 22% e le seconde all’11%.

I dati di febbraio

  • BEV: 303.000 immatricolazioni e 22% di quota
  • PHEV: 152.000 immatricolazioni e 11% di quota

Guardando i dati da inizio anno, in Cina sono state immatricolate quasi 800.000 nuove auto “alla spina”, con un incremento su base annua di circa il 20%. A livello di quota, considerando gennaio e febbraio sommati, siamo al 30%.

I dati di gennaio e febbraio

  • BEV: 530.000 immatricolazioni e 20% di quota
  • PHEV 270.000 immatricolazioni e 10% di quota
BYD Atto 3

La BYD Atto 3

I modelli più venduti 

Il mercato cinese delle auto elettriche e ibride plug-in è dominato da modelli costruiti da Case locali, con BYD in testa. L’unica eccezione, guardando la top ten, è rappresentata da Tesla, che piazza la Model Y al quarto posto.

Le auto più vendute a febbraio

  1. BYD Song Plus (BEV + PHEV): 51.592
  2. Wuling Hong Guang MINI EV: 30.267
  3. BYD Qin Plus (BEV + PHEV): 27.434
  4. Tesla Model Y: 25.526
  5. BYD Dolphin: 22.682
  6. BYD Yuan Plus (Atto 3): 20.279
  7. GAC Aion S: 16.827
  8. GAC Aion Y: 12.996
  9. BYD Han (BEV + PHEV): 12.265
  10. BYD Tang (BEV + PHEV): 12.029

Le auto più vendute da inizio anno

  1. BYD Song Plus (BEV + PHEV): 101.765
  2. Wuling Hong Guang MINI EV: 46.683
  3. BYD Dolphin: 39.971
  4. Tesla Model Y: 39.710
  5. BYD Qin Plus (BEV + PHEV): 39.024
  6. BYD Yuan Plus (Atto 3) BEV: 38.371
  7. BYD Han (BEV + PHEV): 24.480
  8. GAC Aion S: 21.918
  9. Tesla Model 3: 21.056
  10. BYD Tang (BEV + PHEV): 20.919
Tesla_Model Y_Midnight Cherry Red_1

La Tesla Model Y è la prima "straniera" in classifica

La classifica per gruppi

Forte degli ottimi risultati ottenuti dai singoli modelli, BYD si attesta come prima Casa per auto vendute nel campo delle elettriche e delle ibride plug-in sia a febbraio sia a gennaio e febbraio. Da inizio 2023 ha raggiunto una quota di oltre il 40%, seguita da SAIC-GM-Wulin, all'8,4%, e da Tesla, al 7,6%.

Quota di mercato per brand a febbraio

  • BYD: 38.8%
  • Tesla: 7.6%
  • SAIC-GM-Wuling: 6.6%
  • GAC Aion: 5.1%
  • Changan: 4.4%
  • Li Auto: 4.1%

Quota di mercato per brand da inizio anno

  • BYD: 40.5%
  • SAIC-GM-Wuling: 8.4%
  • Tesla: 7.6%
  • GAC: 5.4%
  • Geely-Volvo: 4.9%
  • Changan: 4.8%