Dopo un inizio anno un po’ in sordina, le vendite di auto elettriche e ibride plug-in in Cina sono di nuovo cresciute in modo considerevole. A febbraio, secondo i dati di EV Volumes, nel Paese del Dragone sono state immatricolate 454.591 nuove vetture dotate di ricarica esterna (BEV + PHEV): il 56% in più rispetto allo scorso anno.
Tra i motivi di questa crescita i generali cali dei prezzi di vendita che hanno interessato molti modelli e che sembrano aver convinto molti automobilisti a passare a un’auto a zero emissioni o comunque a basso impatto ambientale.
BEV e PHEV al 33%
A livello di quota di mercato, BEV e PHEV insieme hanno raggiunto ormai il 33% del totale, con le prime al 22% e le seconde all’11%.
I dati di febbraio
- BEV: 303.000 immatricolazioni e 22% di quota
- PHEV: 152.000 immatricolazioni e 11% di quota
Guardando i dati da inizio anno, in Cina sono state immatricolate quasi 800.000 nuove auto “alla spina”, con un incremento su base annua di circa il 20%. A livello di quota, considerando gennaio e febbraio sommati, siamo al 30%.
I dati di gennaio e febbraio
- BEV: 530.000 immatricolazioni e 20% di quota
- PHEV 270.000 immatricolazioni e 10% di quota
La BYD Atto 3
I modelli più venduti
Il mercato cinese delle auto elettriche e ibride plug-in è dominato da modelli costruiti da Case locali, con BYD in testa. L’unica eccezione, guardando la top ten, è rappresentata da Tesla, che piazza la Model Y al quarto posto.
Le auto più vendute a febbraio
- BYD Song Plus (BEV + PHEV): 51.592
- Wuling Hong Guang MINI EV: 30.267
- BYD Qin Plus (BEV + PHEV): 27.434
- Tesla Model Y: 25.526
- BYD Dolphin: 22.682
- BYD Yuan Plus (Atto 3): 20.279
- GAC Aion S: 16.827
- GAC Aion Y: 12.996
- BYD Han (BEV + PHEV): 12.265
- BYD Tang (BEV + PHEV): 12.029
Le auto più vendute da inizio anno
- BYD Song Plus (BEV + PHEV): 101.765
- Wuling Hong Guang MINI EV: 46.683
- BYD Dolphin: 39.971
- Tesla Model Y: 39.710
- BYD Qin Plus (BEV + PHEV): 39.024
- BYD Yuan Plus (Atto 3) BEV: 38.371
- BYD Han (BEV + PHEV): 24.480
- GAC Aion S: 21.918
- Tesla Model 3: 21.056
- BYD Tang (BEV + PHEV): 20.919
La Tesla Model Y è la prima "straniera" in classifica
La classifica per gruppi
Forte degli ottimi risultati ottenuti dai singoli modelli, BYD si attesta come prima Casa per auto vendute nel campo delle elettriche e delle ibride plug-in sia a febbraio sia a gennaio e febbraio. Da inizio 2023 ha raggiunto una quota di oltre il 40%, seguita da SAIC-GM-Wulin, all'8,4%, e da Tesla, al 7,6%.
Quota di mercato per brand a febbraio
- BYD: 38.8%
- Tesla: 7.6%
- SAIC-GM-Wuling: 6.6%
- GAC Aion: 5.1%
- Changan: 4.4%
- Li Auto: 4.1%
Quota di mercato per brand da inizio anno
- BYD: 40.5%
- SAIC-GM-Wuling: 8.4%
- Tesla: 7.6%
- GAC: 5.4%
- Geely-Volvo: 4.9%
- Changan: 4.8%