La Cina è il più grande mercato dell’auto elettrica al mondo. Nel 2022 il 22% delle immatricolazioni ha riguardato modelli a zero emissioni e se si contano anche le ibride plug-in la percentuale sale al 30% di quota. La crescita del settore rispetto al 2021 è stata pari all’83%.

In questo scenario, l’ultimo mese dello scorso anno ha fatto registrare numeri da record per BEV e PHEV. Dicembre 2022, infatti, ha visto una crescita dell’32% rispetto allo stesso mese del 2021 e ha chiuso con 671.000 unità vendute. 

Di queste, le auto elettriche hanno rappresentato il 70% del mercato delle auto dotate di ricarica esterna, con 471.000 unità. Ma non tutto è oro quel che luccica. Vediamo perché.

Un po' si frena

Per quanto la Cina dell’auto elettrica goda di ottima salute, le vetture a batteria hanno mostrato qualche rallentamento nel loro trend di crescita. Ad esempio, considerando BEV e PHEV, la media delle prime sul totale delle auto con ricarica esterna nel 2022 è stata del 74% mentre, come detto, a dicembre si è fermata al 70%. Inoltre, il tasso di crescita di dicembre è stato solo del 13%, il più basso degli ultimi 2 anni. E per il 2023 gli incentivi sono stati ridotti sensibilmente.

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Ma a parte questi dati specifici, l’elettrificazione in Cina ha mostrato numeri sorprendenti. Alla fine del 2022 la quota era solo del 6,3%, con le elettriche al 5,1%. Nel 2021 i numeri erano saliti in questo modo: BEV+PHEV al 15%, BEV da sole al 12%. Quindi, anche se nel 2022 si è registrato un rallentamento, si pensa che nel 2023 la quota di elettriche e plug-in arriverà al 40% e nel 2025 supererà la soglia del 50%.

La quota di mercato di elettriche e plug-in negli ultimi 3 anni

  2020 2021 2022
BEV 5,1% 12% 22%
PHEV 1,2% 3% 8%
BEV+PHEV 6,3% 15% 30%

Le più vendute del 2022

Guardando alla classifica riservata ai modelli più venduti, si nota subito il dominio di quelli a marchio BYD. Se la Casa in Europa fa ancora numeri marginali a causa del recente esordio sui nostri mercati (e solo su 5 di essi), in Cina domina senza ombra di dubbio tra coloro che si cimentano con la mobilità elettrica.

L’auto più venduta di tutto il 2022 è stata la BYD Song, che è disponibile sia in versione elettrica sia in versione plug-in. Dietro ha chiuso la Wuling HongGuang Mini EV, che fu l’elettrica più venduta del 2021, mentre sul terzo gradino del podio ha terminato la Tesla Model Y. A seguire, una sfilza di altri modelli BYD, al nono posto la Tesla Model 3 e, a chiudere la top ten, la GAC Aion Y.

WuLing MINI EV

La Wuling HonGuang Mini EV

Le auto più vendute in Cina nel 2022 (BEV+PHEV)

  1. BYD Song /BEV+PHEV) 476.784
  2. Wuling HongGuang Mini EV 423.998
  3. Tesla Model Y 315.607
  4. BYD Qin Plus (BEV+PHEV) 315.079
  5. BYD Han (BEV+PHEV) 269.691
  6. BYD Dolphin 204.674
  7. BYD Yuan Plus EV 190.411
  8. BYD Tang (BEV+PHEV) 148.001
  9. Tesla Model 3 125.361
  10. GAC Ayon Y 119.687
  11. GAC Ayon S 115.665
  12. Changan Benni EV 97.173
  13. Chery QQ Ice Cream 96.529
  14. Hozon Neta V EV 95.553
  15. Chery eQ1 95.370
  16. Volkswagen ID.4 81.672
  17. Li Xiang One Erev 78.792
  18. Dongfeng Fengshen E-Series 75.427
  19. Zeekr 001 71.941
  20. Great Wall Ora Good Cat 62.432

Fotogallery: Le stime sul 2023 di BYD