Prendono sempre più piede gli Audi charging hub, le stazioni di ricarica inaugurate dalla Casa tedesca (e disponibili a tutte le EV e ibride plug-in anche non del marchio) a Norimberga e Zurigo. La nuova città a ospitare la struttura è Berlino, nel quartiere centrale di Prenzlauer Berg.

Qui sono installati quattro punti prenotabili con potenze sino a 320 kW per fare un “pieno” velocissimo prima di tornare al volante.

Gestione efficiente

Il terzo charging hub sorge vicino al FrischeParadies, il più grande mercato di specialità gastronomiche della Germania, che è anche partner di Audi. Le due strutture condividono la linea di alimentazione, con l’hub che immagazzina energia nei propri accumulatori nei momenti in cui il fabbisogno elettrico del mercato è contenuto.

Audi charging hub a Berlino

Audi charging hub a Berlino

La gestione intelligente dei flussi di elettricità permette così un utilizzo efficiente dell’infrastruttura, con lo stoccaggio che avviene mediante batterie automotive giunte a seconda vita capaci di assorbire fino a 1,05 MWh d’energia.

I dati comunicati da Audi sugli altri due charging hub lasciano pensare che anche la nuova struttura di Berlino avrà una clientela piuttosto fedele.

Audi charging hub a Berlino
Audi charging hub a Berlino

I numeri delle altre stazioni

Da dicembre 2021, a Norimberga, i sei punti di ricarica hanno visto un rifornimento abituale da parte del 70% dei clienti, i quali hanno potuto ingannare l’attesa in una lounge di 200 metri quadrati. In generale, lo scorso gennaio 2023 si sono raggiunti i 10.000 utenti, con la domanda di ricarica che è altrettanto elevata anche a Zurigo.

Entro maggio 2023 è prevista l’inaugurazione di un ulteriore hub a Salisburgo, a cui ne seguirà uno a Monaco di Baviera. Queste strutture saranno prive di lounge e saranno realizzate con aziende partner per raccogliere esperienze e dati ed espandere ulteriormente il servizio nel 2024.

Fotogallery: Audi charging hub a Berlino