“Ecco come immagino la ricarica”. Herbert Diess è entusiasta della visione regalata dall’Audi Charging Hub, la stazione di ricarica ultrarapida che i Quattro Anelli hanno aperto a Norimberga il 23 dicembre. Il ceo del Gruppo Volkswagen ha visitato il centro da poco, condividendo la sua esperienza su Linkedin.

Prima di accompagnarci dentro l’hub con il video allegato al post, il boss di VW ne ricorda le caratteristiche principali: qui sono presenti “sei punti di ricarica rapida prenotabili 24 ore su 24 per 7 giorni su 7, con potenza fino a 320 kW”, dove possono fare rifornimento di energia “80 veicoli al giorno”.

Picco di 270 kW per Audi e-tron GT

Tra le altre specifiche dichiarate con la presentazione di maggio, ci sono la possibilità di smontare e trasportare la stazione, l’utilizzo di batterie di second-life e i pannelli solari sul tetto, per una capacità di accumulo totale da 2,45 MWh. Questo, sottolinea Diess, permette all’Audi e-tron GT di “raggiungere un picco di 270 kW”.

 

La super berlina elettrica della Casa può così “ricaricare dal 50% all’80% in 23 minuti” e recuperare “100 chilometri di autonomia in 5 minuti”. Ma al di là dei numeri, è proprio il concept dell’hub il vero cuore della rivoluzione promessa dal gruppo.

“Pietra miliare per la ricarica”

“Puoi prenotare la stazione di ricarica dall’app, arrivare, collegare la tua auto alla colonnina ultrarapida, andare nell’area lounge, goderti un caffè e fare quattro chiacchiere”, sono i consigli di Diess agli automobilisti che devono ammazzare il tempo (in questo caso poco) durante il pieno di energia.

“Audi sta ponendo una pietra miliare”, è il giudizio senza mezzi termini del ceo. “Un’idea che stabilisce nuovi standard”. Poi il numero uno del Gruppo consegna un invito agli utenti: “Non vedo l’ora di tornare e confrontarmi con i nostri clienti. Sentiti pure libero di scrivermi il tuo feedback sulla tua esperienza di ricarica”.

Fotogallery: Audi e-tron GT: la dinamica di guida