Vai al contenuto principale

Così Honda punta ad azzerare le emissioni

La Casa giapponese si allea con la holding Posco per studiare lamiere, batterie e riciclo: l'auto elettrica diventa green al 100%

Honda e Posco stringono l'accordo

Occhi rivolti al 2050. È quello l’anno in cui Honda punta ad azzerare le emissioni di tutti i suoi prodotti e attività, per diventare un Costruttore d’auto (elettriche) completamente carbon neutral. E intanto la Casa aggiunge nuovi tasselli al suo mosaico green.

L’ultimo è una partnership con Posco, holding coreana impegnata nella produzione di acciaio. Insieme fanno sapere che esploreranno tante soluzioni per realizzare la “neutralità delle emissioni di carbonio”. Per riuscirci sfrutteranno “i punti di forza di ciascuna”.

Le 4 aree

Dalle tecnologie ambientali a quelle di elettrificazione, tutte le possibilità daranno il loro contributo alla causa. Le aree su cui le società si concentreranno sono quattro e comprendono lamiere d’acciaio, anche per auto elettriche, batterie e riciclo.

  • Lamiera d’acciaio per autoveicoli
    - Adozione di lamiere di acciaio ad altissima resistenza, che contribuiscono a ridurre ulteriormente il peso dei veicoli, e di lamiere di acciaio per autoveicoli prodotte con un processo che riduce le emissioni di gas a effetto serra.
  • Lamiera d’acciaio elettrica
    - Applicazione della lamiera d’acciaio elettrica nella produzione di massa dei motori di trazione per l’e-Axle (trazione elettrica dell'asse)
  • Batteria
    - Scambio tecnico sui futuri materiali delle batterie
    - Cooperazione nell’approvvigionamento di materiali chiave per le batterie, come catodi e anodi
  • Riciclo
    - uso esteso di materiali riciclati per la realizzazione di una società a basse emissioni di carbonio
    - creazione di un sistema di riciclo a ciclo chiuso che utilizzerà i materiali di recupero delle batterie
Honda Ev Concept

Concept di un'auto elettrica Honda

“Un grande aiuto”

“Riteniamo che l’ampliamento della nostra partnership con Posco, che vanta una vasta esperienza nei settori dei materiali per batterie, del riciclo, delle lamiere d’acciaio e delle lamiere d’acciaio elettriche, ci aiuterà ad accelerare ulteriormente le nostre strategie di elettrificazione”, commenta Toshihiro Mibe, ceo globale di Honda.

Gli fa eco Choi Jeong-Woo, presidente di Posco: “Ci aspettiamo che la catena del valore completa del Gruppo per i materiali delle batterie, che comprende materiali elementari come il litio e il nichel, materiali per catodi e anodi, materiali per batterie future e riciclo, sarà di grande aiuto per la strategia di Honda di espandere il suo business dei veicoli elettrici”.