L’avventura di Zeekr in Europa inizierà nel quarto trimestre 2023. L’annuncio ufficiale è arrivato durante il Salone di Shanghai, col Costruttore cinese che esordirà in Svezia e nei Paesi Bassi, con la prospettiva di allargarsi ad altri Paesi nei mesi successivi.

La sede centrale di Zeekr Europe sarà ad Amsterdam, mentre il centro studio di design e ricerca e sviluppo continuerà ad essere quello di Goteborg, dove lavorano già 1.500 tra design ed ingegneri.

Il crossover urbano

Nel Vecchio Continente, Zeekr inizierà le vendite del crossover X e della shooting brake 001. Il primo è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi in Cina e debutterà sul mercato del Dragone prima dell’estate.

Si tratta di un crossover di 4,45 metri caratterizzato da linee squadrate e spigolose e da interni all’avanguardia. Disponibile nelle configurazioni a 4 e 5 posti (almeno in Cina), può contare su un tetto panoramico con una superficie di 1,2 metri quadri e su uno schermo centrale da 14,6”.

Vista frontale esterna a tre quarti dello Zeekr X 2023

Zeekr X 

Le motorizzazioni sono identiche a quelle della smart #1, con cui la X condivide la piattaforma SEA del Gruppo Geely (impiegata anche per la 001). Di base, è presente un motore elettrico posteriore da 272 CV, mentre la versione più potente monta una doppia unità per 428 CV complessivi e uno scatto 0-100 km/h di 3,7 secondi. L’autonomia nel ciclo cinese CLTC è intorno ai 500-550 km.

Una shooting brake rapidissima (anche nella ricarica)

Presentata al Salone di Shanghai del 2021, la 001 è il modello più grande di Zeekr, con una lunghezza che sfiora i 5 metri e una larghezza di 2 metri netti. Disponibile in due batterie da 86 e 100 kWh, è spinta da due motori elettrici per 544 CV e 768 Nm complessivi.

Zeekr 001 (2023)

Zeekr 001 (2023)

L’accelerazione 0-100 km/h è di 3,8 secondi, con la velocità massima limitata a 200 km/h. Secondo Zeekr, nel ciclo CLTC la batteria più grande può consentire fino a 740 km di autonomia, con la possibilità di ricarica fino a 360 kW e guadagnare 120 km di percorrenza in appena 5 minuti di sosta.

Vedremo se queste motorizzazioni saranno confermate per l’Europa e, al tempo stesso, attendiamo maggiori informazioni sui prezzi di listino.

Fotogallery: Zeekr X, il debutto in Cina