Sarà un Salone di Shanghai all’insegna dell’auto elettrica. E non potrebbe essere altrimenti, vista l’importanza delle vetture a zero emissioni a livello globale e, in particolare, in Cina. Tra le novità c’è anche la Zeekr 001, vettura lanciata da Geely, che con il nuovo brand, Zeekr appunto, vuole andare alla conquista di nuove fette di mercato.
L’auto si era già mostrata al pubblico sotto forma di concept, a marchio Lync & Co, ma si fa rivedere ora nella sua versione di serie portando al debutto un brand nuovo di zecca. È definita dalla Casa come shooting brake ma, a guardarla, potrebbe sembrare anche una sorta di crossover dalle linee molto filanti. Definizioni a parte, punta ad affermarsi come vettura premium e proprio per questo motivo nasce sotto le insegne di Zeekr, neonato marchio che Geely ha voluto creare per esplorare nuove soluzioni meccaniche e tecnologie legate al mondo dell’auto elettrica.
Design svedese
Per l'aspetto, Geely si è rivolta al centro di design di Goteborg, dove lavorano stilisti provenienti anche da Volvo, Casa che proprio Geely possiede dal 2010. Basata sulla piattaforma SEA, la Zeekr 001 è lunga 4,97 metri, larga 1,99 e alta 1,56, con un passo di oltre tre metri. Grazie alle generose dimensioni offre un'abitabilità ai vertici della categoria e una capacità di carico da record che arriva a 2.144 litri.
- Lunghezza: 4,97 metri
- Larghezza: 1,99 metri
- Altezza: 1,56 metri
- Passo: 3,01 metri
120 km in 5 minuti
L’auto punta a stupire anche per le prestazioni, con una velocità massima autolimitata di 200 km/h e uno 0-100 in 3”8. Promette anche di fermarsi da 100 km/h a 0 in 34 metri, non male per un’auto dal peso ben oltre le due tonnellate.
Sarà disponibile con due batterie, da 86 o da 100 kWh, che possono ricaricarsi all’incredibile velocità di 360 kW (in Europa, al momento, nessuno va oltre i 350 kW) Questo permetterà alla vettura di guadagnare 120 km di autonomia in soli 5 minuti di sosta ad una colonnina fast charge.

- Batteria: da 86 o 100 kWh
- Velocità di ricarica: fino a 360 kW
- Autonomia: n.d.
- 0-100: 3"4
- Velocità max: 200 km/h
Sarà venduta anche online
Il nuovo marchio non si occuperà soltanto della progettazione delle vetture, ma punterà anche alla creazione di un’infrastruttura di ricarica. Per ora si concentrerà sulla Cina: l’obiettivo è quello di arrivare a 2.200 stazioni con 20.000 colonnine entro il 2023 e, da lì, di espandersi ulteriormente.
Sempre in Cina, per diffondere il brand, Geely ha già deciso che avvierà le vendite della 001 attraverso una nuova rete di 60 concessionarie, di altrettanti centri assistenza e di 36 punti di ritiro. Questi serviranno perché la vettura sarà ordinabile anche online. L’auto, che sarà commercializzata inizialmente solo in Cina, arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. Non sappiamo se in Europa arriverà così, o "sotto mentite spoglie" con marchio Volvo o Polestar.