Renault rivede i suoi piani. Dopo aver annunciato che non avrebbe risposto alla strategia di Tesla, fresca di tagli ai prezzi delle sue auto elettriche, la Losanga ci fa forse un pensierino: anche la Casa francese potrebbe quindi rivedere al ribasso i suoi listini.

A dirlo è Fabrice Cambolive, ceo del marchio, che ribalta così le strategie rivelate in precedenza da Luca De Meo, numero 1 del Gruppo. Una lesione del “valore residuo dei veicoli”, che Renault avrebbe invece continuato a “proteggere”, erano state le parole dell’amministratore delegato. Allora perché il cambio di rotta?

“Un avvertimento”

Lo spiega lo stesso Cambolive, che parla di segnali lanciati da Elon Musk e soci: “È chiaro che la riduzione dei prezzi da parte di Tesla rappresenta una sfida, a partire dal lato dei costi. Si tratta di un avvertimento che stiamo esaminando”.

Tesla Model 3 restyling

Tesla Model 3

Renault Megane E-Tech Electric (2021)

Renault Megane E-Tech

Insomma, nulla di definitivo, ma la sensazione è che qualcosa si farà. Anche perché basta fare un confronto: una Model 3 in Francia costa ora 41.990 euro, contro i 42.000 euro della Renault Megane E-Tech. E parliamo di una berlina e di un SUV coupé, due modelli non perfettamente paragonabili.

Guerra in corso

“Analizzeremo Paese per Paese, mercato per mercato, quale livello di competitività dobbiamo avere per rimanere in gara”, specifica il ceo del marchio. Adesso non resta che aspettare i prossimi passi della Losanga, se mai arriveranno.

Intanto Tesla continua a dare sforbiciate ai listini in buona parte del mondo, Italia compresa. Da noi, la Casa americana ha appena rivisto al ribasso i prezzi delle versioni Long Range e Performance delle Model 3 e Y, oltre che i costi delle Model S e X. La guerra dei prezzi continua.