Nissan è protagonista al Salone di Shanghai con tre concept e una nuova versione della X-Trail. Alla rassegna cinese debuttano il SUV Arizon e la spider Max Out, quest’ultima già anticipata da un teaser delle scorse settimane e da un concept virtuale mostrato nel 2021.

Entrambe danno un’idea della direzione futura del brand – almeno a livello di stile -, mentre la X-Trail e-POWER adotta lo stesso powertrain elettrico con range extender a benzina della Qashqai. E poi c'è un Pathfinder pensato solo per il mercato cinese.

Il crossover che diventerà di serie (?)

L’Arizon è un SUV elettrico che si basa sulla piattaforma CMF-EV ed è stato costruito – dicono da Nissan – prendendo come riferimento le “necessità della clientela cinese”. Ciò significa che il modello potrebbe effettivamente diventare di serie ed essere proposto – almeno inizialmente – proprio sul mercato cinese.

Nissan Arizon Concept

Nissan Arizon Concept

Le informazioni tecniche sul concept scarseggiano, anche perché il suo look è davvero futuristico. Il prototipo ha linee taglienti e affilate abbinate ad un abitacolo molto ampio, reso tale anche dall’assenza dei montanti.

A bordo c’è tantissima tecnologia, con l’assistente virtuale Eporo che “dialoga” coi passeggeri fornendo informazioni sia sullo stato della vettura che sul meteo e su altri dati sulla mobilità. C’è poi un sistema sofisticato che governa le luci d’ambiente, le quali possono cambiare colore e intensità per trasmettere relax, comfort o entusiasmo.

Direttamente dal futuro

L’avveniristica Max-Out sembra uscita da un fumetto cyberpunk. Al di là delle linee aerodinamiche e quasi da videogame, ciò che colpisce è anche l’abitacolo, che è dominato da uno schermo larghissimo che occupa tutta la plancia.

Foto - Nissan Max-Out concept

Nissan Max-Out concept

Nissan sottolinea che il prototipo rappresenta il progetto Nissan Ambition 2030 annunciato nel 2021, che ha come obiettivo quello di creare una mobilità sempre più inclusiva ed emozionante. Al momento, però, non ci sono indizi su una possibile versione di serie della Max-Out.

Discorso diverso per la X-Trail e-POWER che – come detto – equipaggia due unità elettriche e un motore a benzina per una potenza totale di 213 CV. Quest’ultimo fornisce energia esclusivamente ai motori elettrici, i quali scaricano la loro potenza direttamente sulle ruote. Ricordiamo che questa versione è disponibile anche in Italia e abbiamo già avuto modo di provarla negli scorsi mesi.

Il Nissan Pathfinder per la Cina

Introdotto per la prima volta nel 1985, il Pathfinder di Nissan è ora reinterpretato con un Concept progettato pensando al solo mercato cinese.

Foto - Nissan Pathfinder Concept

Nissan Pathfinder Concept

Foto - Nissan Pathfinder Concept

Com'è dentro il Nissan Pathfinder Concept

L'esterno è stato completamente ridisegnato e dentro ci sono tre file di sedili per offrire ampio spazio alle famiglie. Le informazioni di viaggio passano attraverso uno schermo ultrawide e l'heads-up display.

Fotogallery: Nissan Arizon Concept