Una nuova spider elettrica dalle linee retrò è in arrivo. Al Salone di Shanghai, in programma nella città cinese dal 18 al 27 aprile 2023, Nissan presenterà la Max-Out, una concept senza tetto che aveva fatto il suo debutto alcuni mesi fa in formato digitale.
Per la prima volta si mostrerà dal vivo, pre-annunciando lo stile dei futuri modelli della Casa dedicati al mercato orientale, insieme a nuove tecnologie che saranno utilizzate sotto alle stesse auto.
Una cabrio squadrata
Guardando l'unica immagine rilasciata da Nissan prima del debutto - che potete vedere in copertina - appare chiaro come la Max-Out sarà una concept con design ispirato a quello delle auto degli anni '70 e '80, quindi con forme squadrate e cerchi a canale rovesciato multirazza.
A livello di impostazione, giudicando sempre dall'unica foto pubblicata, dovrebbe trattarsi di una due posti secchi con capote in tela ripiegata prima del bagagliaio, un po' come le gran turismo di diversi produttori europei premium. A tal proposito, un dettaglio importante è sicuramente il parabrezza molto inclinato, una caratteristica unica di questo genere di auto.
A zero emissioni
La Casa non ha rilasciato informazioni riguardo il powertrain di questa nuova "scoperta", quello che è quasi certo, però, è che sarà dotata di un motore elettrico, posizionato probabilmente sull'asse posteriore, e abbinato a un pacco batterie di medie dimensioni derivato direttamente dagli altri modelli a zero emissioni attualmente in produzione.
Non è ancora chiaro al 100% se la Max-Out arriverà mai sulle strade europee o italiane, dove il produttore intende concentrarsi più sul mercato dei SUV e dei Crossover. In ogni caso, si tratterà sicuramente di un esercizio di stile senza precedenti, che avvicinerà sempre più gli appassionati delle cabrio al mondo delle auto a batteria, una nicchia di mercato in cui fino a oggi ancora nessun produttore si è mai avventurato.