L'Automobile Club d'Italia (Aci) ed Enel X Way hanno firmato un protocollo d'intesa per dare inizio a un'importante partnership di valorizzazione dell'eMobility italiana.

L'obiettivo dell'accordo è quello di studiare insieme il posizionamento dei nuovi punti di ricarica a livello nazionale, nonché accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in tutta la Penisola. Ecco i primi dettagli.

Accordo comune

Scegliere i luoghi più adatti per il posizionamento di nuove colonnine o di una nuova infrastruttura di ricarica è sempre un'ardua impresa per tutti i provider. Le opzioni sono spesso molte e, tra vincoli infrastrutturali o paesaggistici e luoghi più o meno frequentati, la decisione da prendere richiede spesso giorni e ore di studio.

Questo a meno che non ci si avvalga di partner d'eccezione, in grado di fornire una chiara idea del territorio e delle strade più o meno percorse giornalmente dagli automobilisti. L'accordo tra Aci ed Enel X Way nasce anche con questo intento.

Si tratta di una delle più importanti partnership mai firmate finora per il provider e consentirà, una volta avviata, di mettere a disposizione reciprocamente i piani di sviluppo della mobilità di entrambe le aziende, con il fine ultimo di individuare aree idonee all'installazione di nuove infrastrutture di ricarica.

Enel X Charging Station: ecco la stazione romana

Enel X Charging Station: ecco la stazione romana

L'accordo prevede di trovare un'intesa per promuovere uno sviluppo capillare delle colonnine in Italia, spaziando da quelle in corrente alternata (AC), con potenze fino a 22 kW, fino alle HPC da oltre 300 kW, in grado di fare il pieno di energia all’auto elettrica in circa 20 minuti.

Elisabetta Ripa, ceo di Enel X Way, ha commentato:

“Viaggiare in elettrico non vuol dire solo spostarsi in maniera sostenibile, ma concepire e vivere in prima persona un’esperienza di trasporto innovativa, digitale e meno invasiva. Siamo soddisfatti dell’avvio di questa collaborazione con ACI perché traccia le linee-guida del presente e del futuro della mobilità elettrica del Paese, attraverso lo sviluppo di progetti e sinergie che puntano su due elementi fondamentali: l’elaborazione di soluzioni su misura dell’utente e delle sue esigenze e la capacità di fare sistema con le più importanti associazioni ed imprese del settore automotive”.

Il Presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, ha commentato:

"In questa fase di transizione e cambiamenti della mobilità è importante avere dei partner competenti che svolgono ruoli strategici nel settore come Enel X Way. Il protocollo siglato è il miglior seguito alle attività per la mobilità elettrica già svolte dal laboratorio sperimentale presso il Centro di Guida Sicura ACI Sara di Vallelunga."