Negli Stati Uniti stanno costruendo un quartiere dove l'auto è esclusa. Il caso emblematico si trova a Tempe, in Arizona. Il progetto privilegia la bicicletta elettrica e gli spostamenti a piedi. Quello che si vuole creare è uno stile di vita urbano che non necessita di un veicolo privato e l'assenza di parcheggi ha permesso a Culdesac Tempe di utilizzare lo spazio per parchi e altre aree pubbliche dedicate allo svago delle persone.

Ci sono oltre 3,2 km di piste ciclabili, zero asfalto, oltre 700 unità abitative e 44.000 metri quadrati di servizi per i residenti, alcuni dei quali riceveranno in omaggio una bici elettrica.

Chi riceverà la bici gratis

L'azienda che sta costruendo Culdesac Tempe ha stretto un accordo con il produttore di biciclette elettriche Lectric eBikes, con sede a Phoenix, per offrire ai primi 200 residenti del quartiere una bici elettrica Lectric XP 2.0. Ci sarà un "piccolo" costo di assistenza non specificato, tuttavia Archer's Bikes, il negozio locale di bici elettriche che sorgerà a Culdesac Tempe, offrirà loro un controllo gratuito di 30 giorni, l'installazione gratuita di un sigillante antiforatura e una garanzia locale di un anno.

Il progetto del quartiere in costruzione

I residenti di Culdesac Tempe che desidereranno un altro modello di e-bike Lectric, come il nuovo trike elettrico o la cargo bike elettrica dell'azienda, riceveranno un credito di 300 dollari (271 euro al cambio attuale) per una e-bike a loro scelta. Inoltre, avranno diritto ad uno sconto del 5% su tutte le e-bike Lectric acquistate presso il negozio locale.

Com'è la Lectric XP 2.0

La Lectric XP 2.0 ha un prezzo di listino di 999 dollari (904 euro circa al cambio attuale) ed è considerata una delle biciclette elettriche più economiche della Lectric insieme alla successiva XP 3.0. La XP 2.0 ha una velocità massima di 45 km/h con pedalata assistita o di 32 km/h con il solo acceleratore. Include una batteria agli ioni di litio da 48 V bloccabile e rimovibile, freni a disco meccanici e una forcella a sospensione idraulica anteriore.

 

Una curiosità: per commemorare questa partnership con Lectric, Culdesac ha chiamato "Lectric Avenue" il percorso che si trova all'uscita della fermata della metropolitana leggera tra The Hub e Cocina Chiwas.