Un'azienda sta lavorando alla ricarica a induzione negli USA
No non si tratta della California, bensì della Florida che ha ricevuto 13,6 milioni di dollari per convertire 1 miglio di autostrada
La ricarica a induzione potrebbe presto sbarcare anche negli Stati Uniti. Un'azienda, infatti, ha annunciato pochi giorni fa di aver ricevuto 13,6 milioni di dollari di finanziamenti per convertire 1 miglio di autostrada (circa 1,6 km).
Si tratta di uno dei pochi esperimenti in questo nuovo settore nel mondo, dopo quello dell'anello vicino all'Autostrada A35 Brebemi qui in Italia. Ecco come funzionerà e le tempistiche di realizzazione.
Dove, come e perché
Prima di tutto, dove sorgerà questo primo miglio a induzione negli States? Per una volta, nonostante si parli di elettrificazione, non in California, bensì in Florida. Il tratto di strada prescelto per questo primo esperimento, infatti, è una piccola parte della nuova State Route 516, vicino a Orlando: una grande statale a elevato scorrimento tipicamente americana.
L'azienda protagonista sarà ENRX - leader norvegese nell'elettrificazione - che fornirà un sistema di ricarica wireless con potenza fino a 200kW, adatto a rifornire qualsiasi tipo di veicolo elettrico che dotato di un pad ricevitore sul lato inferiore.
Il tratto sperimentale della A35 Brebemi in Italia
Si tratta di una tecnologia totalmente nuova nel Continente d'oltreoceano, dove è stata progettata per essere "a prova di futuro", cioè compatibile e in grado di funzionare con diversi tipi di batterie (anche con quelli non ancora ufficialmente presentati) e a diverse distanze dal terreno, nonché sia in maniera dinamica che statica.
Bjørn Eldar Petersen, CEO di ENRX, ha commentato:
"Quando si potrà caricare durante la guida, l'ansia da autonomia e le frequenti soste per le ricarica saranno un ricordo del passato. La nostra impareggiabile esperienza nella tecnologia di induzione ci permetterà di fornire una ricarica a 200kW anche alle alte velocità. Nessun altro ha la tecnologia per offrire qualcosa di simile.”
Consigliati per te
Kia EV9 vs Skoda Peaq, la sfida tra maxi suv a 7 posti
Ricarica auto elettriche: arriva il primo hub italiano da 1.000 kW
L'auto elettrica non ha il frunk? Ecco la soluzione
La nuova elettrica di Jaguar debutterà a ottobre "in modo speciale"
I robotaxi fanno meno incidenti degli uomini
Così si allunga la vita di una batteria allo stato solido
Tesla e Sunrun uniscono 16,8 GW per alimentare i data center